21 Settembre 2024

Nessuna tassa per tre anni in Grecia abbandonando il b&b

airbnb 1

In Grecia, i proprietari di case che convertiranno i loro affitti a breve termine in affitti a lungo termine non pagheranno tasse per tre anni. Questa misura è parte di un’iniziativa più ampia per affrontare la crescente carenza di alloggi nel Paese. Negli ultimi anni, il boom degli affitti a breve termine, soprattutto in località turistiche come le isole Canarie, Lisbona e Berlino, ha spinto molti governi ad imporre restrizioni sugli affitti turistici, poiché molti residenti locali si sono sentiti esclusi dal mercato degli immobili.

Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis ha recentemente annunciato l’intenzione di aumentare le tasse sugli affitti a breve termine e di vietare la concessione di nuove licenze nel centro di Atene, cercando così di contrastare la crisi abitativa. I residenti di Atene sembrano accogliere con favore queste iniziative. Penny Platanitou, un’abitante della capitale, ha sottolineato come l’aumento degli affitti a breve termine stia cambiando il panorama urbano, con nuovi edifici moderni progettati specificamente per Airbnb accanto a strutture tradizionali.

Valentina Reino, rappresentante di Airbnb per l’Europa meridionale, ha dichiarato che l’azienda è pronta a collaborare con il governo greco per trovare “soluzioni mirate e proporzionate”. La crisi abitativa in Grecia è aggravata da bassi stipendi, alta inflazione e carenze nel mercato immobiliare, fenomeni che colpiscono in modo particolare i giovani, le coppie e gli studenti.

Fino ad oggi, la Grecia ha investito 2,2 miliardi di euro in sovvenzioni per prestiti a basso interesse destinati a facilitare l’accesso dei giovani al mercato immobiliare e prevede di stanziare ulteriori 2 miliardi per estendere questo piano anche alle coppie fino a 50 anni. Il Ministro per la coesione sociale e gli affari della famiglia, Sofia Zacharaki, ha affermato che la Grecia sta affrontando una crisi che spinge molte famiglie in situazioni di grande difficoltà. Attraverso queste misure, il governo greco sta cercando di garantire una maggiore stabilità nel settore abitativo e, soprattutto, di proteggere i residenti permanenti.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *