17.8 C
Roma
sabato, Ottobre 12, 2024
HomeCulturaNino Haratischwili trionfa alla XIV edizione del Premio Lattes Grinzane

Nino Haratischwili trionfa alla XIV edizione del Premio Lattes Grinzane

Nino Haratischwili, una scrittrice e drammaturga georgiana, ha vinto la XIV edizione del Premio Lattes Grinzane 2024 con il suo romanzo “La luce che manca”, pubblicato da Marsilio. Questo premio internazionale, dedicato a Mario Lattes e organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes, riconosce i migliori libri di narrativa, sia italiani che stranieri, pubblicati nell’anno precedente. Tra gli altri finalisti di questa edizione figurano Benjamín Labatut (Cile), Federica Manzon, Guadalupe Nettel (Messico) e Sandra Newman (Stati Uniti).

La cerimonia di premiazione si è tenuta presso il Teatro Sociale “Giorgio Busca” di Alba, in provincia di Cuneo, e è stata condotta da Alessandro Mari. La vittoria di Haratischwili è stata determinata dai voti di 400 studenti provenienti da 25 giurie scolastiche di scuole superiori in tutta Italia, inclusa una giuria da Atene. Durante la cerimonia, lo scrittore Alessandro Baricco, che ha ricevuto il Premio Speciale Lattes Grinzane 2024, ha tenuto una lectio magistralis tradizionale del premio. Inoltre, una Menzione della Giuria è stata attribuita a Alan Moore, rinomato autore britannico, che ha inviato un messaggio di ringraziamento successivamente letto durante l’evento.

Il romanzo “La luce che manca”, tradotto in italiano da Fabio Cremonesi, è descritto come un’opera corale che racconta la vita di quattro ragazze georgiane cresciute insieme in un contesto storico e politico turbolento. La Giuria ha sottolineato la capacità del libro di restituire atmosfere poco conosciute e di rappresentare un mondo in trasformazione tra i due secoli, in cui si avverte una forte richiesta di indipendenza e giustizia. La Giuria Tecnica ha elogiato il romanzo come “poderoso”, pur rimanendo una lettura accessibile grazie alla scrittura coinvolgente e al ritmo fluido. I personaggi, in continua evoluzione, sono descritti mentre cercano una libertà sia interiore che esteriore, ritratto di una giovinezza in transizione verso l’età adulta. Il riconoscimento di Haratischwili si aggiunge al panorama letterario internazionale, evidenziando il valore della narrativa contemporanea.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI