12.9 C
Roma
venerdì, 10 Gennaio, 2025
HomeAttualitàNomina di Fabrizio Curcio a Commissario Straordinario per la Ricostruzione

Nomina di Fabrizio Curcio a Commissario Straordinario per la Ricostruzione

L’ingegnere Fabrizio Curcio è stato nominato commissario straordinario alla ricostruzione per le regioni Emilia Romagna, Toscana e Marche, a seguito dell’alluvione del 2023. La decisione è stata presa dal governo, su proposta della premier Giorgia Meloni e con il parere del ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci. Curcio subentrerà al generale Francesco Paolo Figliuolo, che ha guidato la struttura commissariale fino a dicembre 2022 e sarà in carica fino al 31 dicembre 2025.

Nella stessa seduta, il Consiglio dei ministri ha prorogato di un anno l’incarico del senatore Guido Castelli come commissario straordinario per la riparazione e la ricostruzione nelle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, a seguito del terremoto dell’agosto 2016. Curcio ha espresso la sua consapevolezza della complessità della sfida che lo attende e ha dichiarato di lavorare con determinazione e trasparenza per supportare le comunità colpite, rispettando le istituzioni e i cittadini.

Ha manifestato il suo onore e la responsabilità per l’incarico ricevuto, ringraziando il Presidente Meloni e il governo per la fiducia accordata. Il suo obiettivo principale sarà quello di collaborare con i presidenti delle tre regioni coinvolte, Michele de Pascale, Eugenio Giani e Francesco Acquaroli, e con tutte le istituzioni locali per rispondere rapidamente alle necessità delle popolazioni interessate. Curcio ha anche espresso il suo apprezzamento per il lavoro del Generale Figliuolo, ritenendolo una base solida da cui proseguire il processo di ricostruzione.

Il commissario straordinario ha sottolineato l’importanza di operare con spirito di servizio, assicurando che ogni sforzo sarà rivolto al ripristino della normalità e al rilancio delle aree colpite. Ha inoltre avviato contatti con i presidenti delle regioni per pianificare incontri nei territori, evidenziando così la sua intenzione di essere presente e attivo sin dalle prime fasi della ricostruzione. Curcio si impegna a mantenere un dialogo aperto con le comunità locali e a rispondere con efficacia alle loro esigenze durante questo difficile percorso.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI