10.6 C
Roma
mercoledì, 8 Gennaio, 2025
HomeAttualitàNominata la Prima Donna Prefetto in Vaticano

Nominata la Prima Donna Prefetto in Vaticano

Suor Simona Brambilla è stata nominata Prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società da Papa Francesco, diventando così la prima donna a ricoprire tale ruolo in Vaticano. Assieme a lei, il cardinale Angel Fernandez Artime è stato nominato Pro-prefetto. Suor Simona, appartenente alle Missionarie della Consolata, ha precedentemente ricoperto il ruolo di Segretario del Dicastero dal 2023, diventando la seconda donna a occupare un posto significativo nella Curia romana, dopo suor Alessandra Smerilli nel 2021. Con questa nomina, si incrementa la presenza femminile in posizioni di rilievo all’interno della Santa Sede.

Originaria dell’Istituto delle Suore Missionarie della Consolata, Suor Brambilla vanta anche un’esperienza missionaria in Mozambico, oltre a un diploma di infermiera professionale. La sua carriera nell’ambito ecclesiastico ha visto un salto significativo nel 2019, quando Papa Francesco ha nominato per la prima volta sette donne membri del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. La nomina odierna è il culmine di un percorso avviato da Francesco per aumentare la partecipazione delle donne nelle strutture vaticane. Dal suo insediamento nel 2013, la percentuale di donne nei ruoli della Santa Sede è aumentata dal 19,2% al 23,4%.

La Costituzione apostolica Praedicate Evangelium del 2022 ha rappresentato un ulteriore passo verso l’inclusione delle donne, permettendo anche ai laici di assumere ruoli di guida, fino ad allora riservati a cardinali e arcivescovi. In dieci anni di pontificato, Papa Francesco ha nominato due donne a posizioni di vertice: Barbara Jatta come direttrice dei Musei Vaticani nel 2016 e suor Raffaella Petrini come segretario generale del Governatorato nel 2022. Diverse altre donne occupano ruoli significativi, come Gabriella Gambino e Linda Ghisoni al Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, e Emilce Cuda alla Pontificia Commissione per l’America Latina. Inoltre, suor Nathalie Becquart è sottosegretario della segreteria generale del Sinodo. Recentemente, il Papa ha anche nominato suor Simona Brambilla e Maria Lia Zervino membri del XVI Consiglio ordinario della Segreteria generale.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI