La notizia principale riguarda una misteriosa malattia che ha colpito il Congo, causando già decine di morti. In risposta, l’Italia ha aumentato i controlli negli aeroporti, sollevando interrogativi sulla possibile preoccupazione. Il virologo Roberto Burioni ha commentato: “Quadro clinico strano, non mi piace”. Intanto, il rapporto del Censis rivela una realtà preoccupante per gli italiani: negli ultimi anni, il reddito è sceso del 7% in vent’anni, le persone sono diventate più spaventate, soprattutto nei confronti dei migranti, e mostrano crescente sfiducia verso la politica.
Tra le notizie di cronaca, spicca la tragica vicenda di un dodicenne morto dopo essere caduto dal decimo piano di un palazzo a Roma, mentre si trovava con la babysitter; la caduta è avvenuta dalla finestra della sua cameretta. Ripercorrendo la scena politica, Matteo Renzi, intervistato da Repubblica, ha espresso dubbi sulla futura stabilità di Macron, suggerendo che se dovesse lasciare ora, Marine Le Pen prenderebbe il potere in Francia. Le dichiarazioni di Guido Crosetto e Elly Schlein richiamano l’attenzione sulla gravità della situazione attuale e sull’importanza di responsabilità aziendali nel contesto di Stellantis.
Un altro tema rilevante è l’aumento degli aborti in Italia: nel 2022, si sono registrate 65.661 interruzioni volontarie di gravidanza, segnando un incremento del 3,2% rispetto all’anno precedente. La cronaca riporta anche la storia di una novantenne abbandonata dalla badante a Casalnuovo e un 19enne di Ancona che si è sentito male dopo aver assunto sostanze psicotrope acquistate in criptovalute dall’Olanda. Infine, un’incredibile storia vede un uomo cinese farsi passare per un criminale sui social, venendo poi arrestato.