Dopo un intenso weekend di trattative, l’accordo tra Ita e Lufthansa per l’unione delle due compagnie aeree è finalmente stato siglato. Il ministero dell’Economia italiano e il gigante tedesco dell’aviazione hanno definito gli ultimi dettagli e hanno inviato l’intesa a Bruxelles entro il termine stabilito, ossia il 11 novembre alle 23:59. Questa alleanza, attesa da tempo, arriva dopo che le due parti avevano affrontato tensioni a causa di richieste di sconto da parte di Lufthansa, che avevano irritato il Tesoro italiano.
Il Mef ha confermato che le condizioni economiche previste non sono cambiate rispetto all’accordo precedente, siglato a luglio 2023. Ora si attende con fiducia l’approvazione finale della Commissione europea, che sembra pronta a emettere un giudizio positivo, senza ulteriori complicazioni. Gli ultimi negoziati si sono concentrati sulla seconda tranche dell’investimento di 829 milioni di euro che Lufthansa deve versare per acquisire il 49% di Ita.
Dopo il diniego italiano a un ribasso, Lufthansa ha deciso di modificare le sue pretese, chiedendo un ribasso di meno di dieci milioni e rinunciando a dilazionare il pagamento della seconda parte dell’investimento, così come alla clausola di aggiustamento del prezzo. La mediazione è stata condotta dalla squadra di Marcello Sala, direttore generale del Dipartimento dell’Economia. Poco prima della scadenza, sono stati inviati all’antitrust europeo i documenti necessari per garantire la concorrenza nei settori critici.
Tra i concorrenti identificati ci sono easyJet per l’hub di Milano-Linate e Air France e IAG per i collegamenti transoceanici. L’Ue sembra favorevole a queste soluzioni e prevede di approvare l’accordo finale entro la fine del mese. Gli esperti dell’antitrust sono concentrati sul rispetto degli impegni presi durante le trattative tra Roma e Francoforte.
La nuova alleanza dovrebbe entrare in vigore nei primi mesi del 2025. Dopo l’approvazione finale, ci sarà il closing e Lufthansa entrerà nel consiglio di amministrazione di Ita. Carsten Spohr, CEO di Lufthansa, ha anticipato che l’alleanza prenderà il volo all’inizio del 2025.