Un lotto di Nutella Vegana, destinato alla Francia, è stato sequestrato a Napoli dopo essere stato rubato in Campania. L’operazione è stata condotta dai militari del nucleo antisofisticazioni, guidati dal comandante Alessandro Cisternino, in un negozio situato in un vicolo del centro storico, nei pressi di piazza Dante. Il prodotto, recentemente annunciato alla stampa e non ancora disponibile per la vendita regolare, era in vendita a un prezzo notevolmente ridotto: 2,60 euro a barattolo, contro i 4,49 euro suggeriti dal produttore.
Ogni barattolo, del peso di 350 grammi e facilmente identificabile grazie al tappo verde, è stato sequestrato e destinato alla distruzione. Quest’operazione di sequestro è avvenuta lo stesso giorno in cui il nuovo prodotto è stato presentato alla stampa, evidenziando una tempistica significativa. Il lancio della Nutella Vegana in Italia è avvenuto simultaneamente in Francia e Belgio, mentre la vendita sarà estesa ad altri mercati europei a partire dal 2025.
Si è appreso che il carico rubato è stato sottratto lo scorso giugno, e la distribuzione “parallela” della Nutella Vegana era stata sospesa fino al momento della presentazione ufficiale. I militari, dopo aver constatato il sequestro, stanno ora attuando una serie di ispezioni per localizzare eventuali ulteriori partite di prodotto rubato, nel tentativo di arginare questa attività illecita.
Questa operazione non solo evidenzia le problematiche legate alla sicurezza alimentare e alla contraffazione, ma mette anche in luce l’importanza del controllo e della vigilanza nel settore della distribuzione alimentare. La Nutella Vegana rappresenta un prodotto innovativo e molto atteso, avendo suscitato grande interesse tra i consumatori, soprattutto quelli vegani. L’episodio del sequestro mette in evidenza il rischio che prodotti di alta qualità possano finire sul mercato in modo illegale, sottolineando la necessità di un impegno costante da parte delle autorità per tutelare i diritti dei consumatori e la competitività delle aziende.