Marco Odermatt si riconferma dominatore anche sulla Gran Risa, aggiudicandosi il gigante dell’Alta Badia e raggiungendo così il 41° successo in carriera nella Coppa del Mondo. Dopo una grande prestazione nella discesa di Val Gardena, il campione elvetico non ha avuto rivali, in particolare nella seconda manche, caratterizzata da una leggera nevicata. Con un tempo complessivo di 2’31″45, Odermatt ha messo in evidenza la sua superiorità, chiudendo la gara davanti al francese Leo Anguenot e al norvegese Aleksander Steen Olsen. Filipo Zubcic, leader della prima manche, ha concluso in quarta posizione, mentre gli altri norvegesi Haugan e McGrath occupano il quinto e sesto posto. Alex Vinatzer ha ottenuto l’ottavo posto, segnando la sua seconda migliore prestazione stagionale.
Dopo una prima manche tattica che lo aveva visto chiudere al 24° posto, Vinatzer ha saputo riprendersi e risalire ben sedici posizioni con il terzo tempo di frazione. Luca De Aliprandini si è piazzato tredicesimo, mantenendo il piazzamento della mattinata. Nonostante un errore iniziale che aveva limitato la sua performance, De Aliprandini ha migliorato nella seconda discesa, anche se un’ulteriore sbavatura gli ha impedito di ottenere risultati migliori. Hannes Zingerle e Simon Talacci non si sono qualificati per la seconda manche, mentre Giovanni Borsotti e Filippo Della Vite sono usciti.
Vinazter ha espresso soddisfazione per l’ottavo posto, sottolineando di essere riuscito a dare il massimo nella seconda manche dopo una prima discesa deludente. De Aliprandini ha riconosciuto che piccoli errori hanno inciso sulla sua prestazione, anche se ha mantenuto un buon atteggiamento complessivo. Domani si tornerà sulla Gran Risa per lo slalom, con sei azzurri pronti a scendere in pista: Vinatzer, Kastlunger, Gross, Saccardi, Maurberger e Canins. Intanto, le Frecce Tricolori hanno sorvolato le Dolomiti, creando un’incantevole atmosfera durante la competizione degli sciatori del gigante maschile.