Nel 1961, a Philadelphia, emerse per la prima volta l’espressione “Black Friday”, che si riferisce al traffico congestionato causato dagli affari del giorno successivo al Ringraziamento. I negozi offrivano sconti che arrivavano fino all’80%, attirando migliaia di clienti in cerca di occasioni. Un’altra interpretazione dell’origine del termine è collegata alla pratica contabile: in passato, si utilizzava il rosso per indicare le perdite e il nero per evidenziare i guadagni, e dopo questo evento di sconti significativi, i bilanci tendevano a “schizzare” verso il nero a causa dell’aumento delle vendite. Nel tempo, il Black Friday ha conosciuto una notevole diffusione, diventando un evento atteso non solo negli Stati Uniti, ma anche in molte altre nazioni. Oggi, rappresenta una giornata di grande importanza per il commercio, sia fisico che online, con negozi che propongono offerte e promozioni speciali, attirando una clientela sempre più numerosa. È una vera e propria maratona dello shopping che segna l’inizio della stagione natalizia, portando ad un incremento significativo delle vendite e all’avvio delle spese per i regali di Natale. Di conseguenza, il Black Friday è diventato un appuntamento fisso nel calendario delle vendite annuali, con aziende e consumatori che si preparano per sfruttare al massimo questa opportunità.
Oggi è il “Black Friday”: inizia la corsa agli acquisti natalizi
Articolo precedente
Articolo successivo
ARTICOLI CORRELATI
PIÙ POPOLARI
Giuseppe Santonastaso SU A gli italiani non piacciono i centri commerciali in Albania