Anche in questo weekend, il film ‘Parthenope’ di Paolo Sorrentino si conferma il primo film italiano al box office, con un incasso di 1.963.339 euro e 260.063 spettatori, segnando un incremento dell’1% rispetto al weekend precedente. Con un incasso totale di 4.595.012 euro, ottenuto in poco più di una settimana e in 585 sale, ‘Parthenope’ si posiziona come il film italiano più visto della stagione, attirando un pubblico trasversale, con una forte presenza di giovani. Il film ha anche generato un acceso dibattito sui social.
Distribuito da PiperFilm, ‘Parthenope’ ha infuso entusiasmo a Napoli, dove si parla già di ‘Parthenopemania’. Tra le manifestazioni di questo fenomeno, Marco Ferrigno ha creato una statuina di Greta Cool, interpretata da Luisa Ranieri, protagonista di una scena memorabile in cui critica aspramente i napoletani. Le locandine e i manifesti del film stanno diventando oggetti da collezione su eBay, mentre le magliette con frasi iconiche del film, come “J’adore Sorrentino” e “J’adore Parthenope”, vanno a ruba.
Il noto maestro pizzaiolo Enzo Coccia, de ‘La Notizia’, ha contribuito al fenomeno creando una nuova pizza in onore del film, ‘Parthenope’, che si unisce alla già famosa ‘Stanley Tucci’. Anche la musica italiana si fa coinvolgere: il brano ‘Era già tutto previsto’ di Riccardo Cocciante, del 1975 e parte della colonna sonora del film, ha raggiunto il primo posto nella Viral 50 di Spotify.
La reazione del pubblico e i numerosi eventi correlati testimoniano l’impatto culturale di ‘Parthenope’, che si manifesta non solo nei numeri al box office, ma anche in una gamma di iniziative che spaziano dalla moda alla gastronomia, fino alla musica. Con il suo mix di tematiche contemporanee e la capacità di evocare emozioni forti, ‘Parthenope’ si conferma non solo un successo commerciale, ma anche un fenomeno sociale capace di coinvolgere un vasto pubblico.