Gli incendi stanno causando devastazione a Los Angeles e in California, spingendo il Pentagono a inviare aerei militari per supportare i vigili del fuoco. I C-130, equipaggiati con acqua e ritardanti di fiamma, sono stati inviati per operare in zone inaccessibili a elicotteri e canadair a causa di vento e fumo. Dopo che è stato dichiarato lo stato di emergenza a Los Angeles, il presidente Joe Biden ha approvato una dichiarazione di grave disastro per la California, preannunciando nuovi aiuti federali. Più di 100.000 persone, inclusi residenti di Hollywood, sono state evacuate dalla zona. Attualmente, oltre 130.000 sono sotto ordini di evacuazione a causa di un incendio che è scoppiato nelle Hollywood Hills.
Biden ha conversato con la sindaca di Los Angeles, Karen Bass, e ha inviato assistenza federale dopo il suo ritorno a Washington. Nel frattempo, Donald Trump ha accusato il governatore della California, Gavin Newsom, di non aver gestito la situazione in modo adeguato, descrivendo gli incendi come una “vera tragedia”.
Il sindaco di Pasadena ha riferito che, oltre alle 100.000 persone già evacuate, un numero simile potrebbe essere costretto a lasciare le proprie case a causa dell’incendio Eaton, che ha causato finora cinque morti a Los Angeles. Il Pentagono non solo ha inviato aerei, ma anche personale per assistere i vigili del fuoco sul campo.
La vicepresidente Kamala Harris ha ricevuto un ordine di evacuazione per la sua casa a Brentwood, dove attualmente si trova a Washington per partecipare ai funerali di Stato dell’ex presidente Jimmy Carter. Anche Harris ha condiviso un messaggio di solidarietà per la sua comunità, sottolineando i danni causati dagli incendi.
Malgrado gli sforzi dei vigili del fuoco, la situazione resta critica, con incendi che progrediscono rapidamente. Il Palisades wildfire ha già bruciato 6.000 ettari nella zona tra Malibu e Santa Monica, e il Eaton Fire ha distrutto 4.300 ettari in meno di 24 ore. Nuovi focolai sono stati segnalati nella contea di Los Angeles, rendendo necessario un impegno continuo per affrontare questa crisi.