9.7 C
Roma
giovedì, 5 Dicembre, 2024
HomeCulturaPer Natale: Ritorna il Libro Sospeso per Giovani in Difficoltà

Per Natale: Ritorna il Libro Sospeso per Giovani in Difficoltà

Scoprire nei periodi festivi il valore della conoscenza come strumento di crescita e speranza è l’obiettivo dell’iniziativa “Il Libro Sospeso”, che offre un supporto concreto alle famiglie in difficoltà. Questa iniziativa, ispirata alla tradizione napoletana del “caffè sospeso”, prevede la donazione di libri per i giovani delle periferie di Roma, fornendo risorse per un futuro migliore. Secondo i dati Istat, la povertà assoluta tra i minori è in aumento: nel 2023, quasi 1,3 milioni di ragazzi vivono in condizioni di indigenza, e ciò interessa principalmente famiglie numerose, monogenitoriali e coppie con due figli, accentuando le disuguaglianze sociali.

Per affrontare questa preoccupante situazione, Connect, insieme alla Comunità di Sant’Egidio, alla testata Ghigliottina.info e all’associazione “Giornalisti 2.0”, ha deciso di ampliare la raccolta di libri coinvolgendo nuove librerie. Alessandro Moscetta, referente della Comunità, sottolinea come la donazione di libri rappresenti un segnale di speranza per i bambini nelle periferie. Laura Ghiandoni, presidente di Connect, afferma che le festività sono un momento per riflettere sul consumismo e riscoprire i valori della democrazia attraverso l’acquisto di libri. Maurizio Lozzi, vice-presidente di Giornalisti 2.0, aggiunge che la lettura contribuisce a combattere l’isolamento e a rafforzare le relazioni umane. Graziano Rossi, editore di Ghigliottina, evidenzia l’importanza dei media nel promuovere iniziative di valore rivolte alle fasce più vulnerabili della popolazione.

Il progetto “Il Libro Sospeso” invita chiunque voglia partecipare a effettuare acquisti solidali, sia recandosi nelle librerie aderenti sia visitando la pagina web dell’iniziativa. Tra le librerie coinvolte ci sono la Libreria Erickson, la Libreria Tra Le Righe, la Libreria delle Rughe, la Libreria Errante, e altre ancora, situate in diverse zone di Roma e nei dintorni. Questo sforzo collettivo ha l’obiettivo di offrire una speranza e dei mezzi per il riscatto a coloro che si trovano in situazioni di difficoltà, rendendo la lettura un valore condiviso e accessibile a tutti.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI