Nove membri dello staff dell’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, UNRWA, potrebbero essere stati coinvolti nel attacco condotto dal Hamas il 7 ottobre contro Israele, dichiara l’Organizzazione delle Nazioni Unite.
Tutti e nove avrebbero visto la loro assunzione terminare, ha detto il rappresentante delle Nazioni Unite, Farhan Haq.
Ha detto che l’UN ha completato un’indagine in seguito alle accuse israeliane secondo cui lo staff UNRWA era coinvolto.
circa 1.200 persone sono state uccise e 251 altre sono state ricondotte in Gaza come ostaggi durante l’assalto senza precedenti dell’ultimo autunno. Dopo l’attacco, l’operazione militare israeliana in Gaza ha ucciso più di 38.400 palestinesi, secondo il ministero della salute governato dai Hamas.
Il signor Haq non ha specificato quale possa essere stato il loro coinvolgimento preciso.
“Per noi, qualsiasi partecipazione alle attacchi è una tradimento incredibile del tipo di lavoro che dobbiamo fare in nome del popolo palestinese”, ha detto.
Un rappresentante delle Forze di Difesa israeliane ha detto che il rapporto dimostra che l’UNRWA ha raggiunto un nuovo basso punto.
L’UN ha indagato sui 19 membri dello staff UNRWA in tutti, dopo che Israele aveva accusato 12 di aver partecipato all’attacco.
Israele in seguito affermò che più di 450 membri dello staff UNRWA erano membri di gruppi terroristi, ma una revisione UN pubblicata nel aprile ha trovato che Israele non aveva fornito prove per le sue affermazioni.
Fatto salvo i nove dipendenti dell’UNRWA che l’UN dice potrebbero aver avuto legami con l’attacco del 7 ottobre, il rapporto ha trovato nessuna evidenza di coinvolgimento in un caso e insufficiente in nove altri.
L’UNRWA, che occupa 13.000 persone a Gaza, ha detto nel marzo che alcuni dei suoi dipendenti hanno riferito di essere stati pressati dalle autorità israeliane per fare affermazioni false mentre erano in detenzione.
La maggior parte dei Paesi ha sospeso il finanziamento all’agenzia UN a causa delle accuse israeliane.
In luglio, il Regno Unito ha deciso di riprendere il finanziamento insieme ad altri Paesi che l’avevano fatto in precedenza, lasciando gli Stati Uniti, il più grande donatore dell’UNRWA, come l’unico Paese non tornato a fornire aiuti.
L’UNRWA ha fornito aiuti ai rifugiati palestinesi dal 1949.