3.7 C
Roma
martedì, 14 Gennaio, 2025
HomeEconomiaPetrolio e Gas in Aumento: L'Impennata dei Titoli Energetici a Piazza Affari

Petrolio e Gas in Aumento: L’Impennata dei Titoli Energetici a Piazza Affari

Il prezzo del petrolio continua a salire, con il Brent che supera gli 81 dollari al barile, segnando un aumento dell’1,9% nella giornata odierna e del 6% nell’ultima settimana. Questa crescita è influenzata dalle sanzioni imposte venerdì dagli Stati Uniti contro due società russe produttrici di petrolio e 183 navi della flotta ombra russa, accusate di aver aggirato i divieti. Anche il gas registra un aumento, arrivando a 47 euro per megawattora, a causa delle basse temperature in Europa e delle sanzioni americane che hanno colpito due impianti di liquefazione nel Mar Baltico.

Le borse europee, tuttavia, mostrano un trend negativo, con Milano che scende dell’1,05%, dopo aver guadagnato quasi il 3% la settimana precedente. Anche Francoforte e Parigi registrano un calo di poco meno dell’1%, mentre Londra perde lo 0,38%. A Milano, tra i titoli, si distinguono quelli nel settore energia, con Eni e Snam che guadagnano entrambi lo 0,7%. Al contrario, il settore industriale e il produttore di microchip StMicroelectronics calano del 3,76%, dopo che Cowen ha abbassato il proprio giudizio da Buy a Hold. Tra gli altri titoli in ribasso, Ferrari perde il 3,13%, Iveco il 2,64%, Nexi il 2,63% e Stellantis il 2,62%.

In Asia, sono stati resi noti dati sulle esportazioni della Cina, superiori alle attese, con un aumento del 10,7% a dicembre rispetto all’anno precedente, contro le previsioni di +7,3%. Questa crescita è stata in parte attribuita all’anticipazione delle spedizioni prima dell’insediamento di Trump alla Casa Bianca. Nonostante ciò, le borse asiatiche hanno avuto un andamento negativo, seguendo i cali di Wall Street di venerdì. È emerso un paradosso: i dati sul mercato del lavoro americano, migliori delle aspettative, hanno fatto allontanare la possibilità di nuove riduzioni dei tassi da parte della banca centrale americana.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI