Un nuovo vortice sta per formarsi sul Mediterraneo, coinvolgendo le Baleari e la Sardegna, e si sposterà verso l’Italia durante la giornata di Santa Lucia, mantenendo condizioni perturbate per tutto il weekend. Un sistema instabile porterà precipitazioni sparse, anche temporalesche, specialmente nell’area tirrenica. Tra stasera e domani si prevede un’intensa instabilità, soprattutto in Campania, che si estenderà ai settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale. In base alle previsioni, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, in collaborazione con le regioni interessate.
Nel dettaglio, stasera si attendono piogge sparse, anche con rovesci e temporali sulla Campania, per poi estendersi domani alle zone tirreniche di Basilicata e Calabria. I fenomeni saranno caratterizzati da piogge forti, fulmini e raffiche di vento. Per domani, è stata emessa un’allerta gialla in Umbria, Lazio, Puglia e in alcuni settori di Campania, Basilicata e Calabria. Al Nord, ci saranno annuvolamenti in Liguria, basso Piemonte ed Emilia Romagna, con possibilità di deboli precipitazioni e neve oltre i 900 metri. Altrove, ampie schiarite con nubi in aumento.
Per il Centro, si prevede nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi in arrivo su Toscana e Lazio, mentre sporadici fenomeni potrebbero verificarsi in Umbria e Marche. Nel Sud, variabilità in Sardegna, con piogge isolate e tempo instabile su Sicilia, Calabria e Campania, specialmente verso sera. Le temperature resteranno stabili o in lieve aumento al Centro Sud e stabili al Nord, con venti orientali moderati.
Sabato, al Nord, si avrà nuvolosità irregolare senza fenomeni significativi. Al Centro, instabilità con rovesci e temporali in estensione. Al Sud, tempo instabile con rovesci e temporali in Campania e Calabria. Domenica, possibile nebbia al mattino al Nord, sole nel pomeriggio. Al Centro, nubi residue e sole dal pomeriggio, mentre al Sud instabilità con piogge e temporali, con nevicate in Appennino sopra i 1200-1300 metri. Temperature in diminuzione e venti moderati da nord. Mari molto mossi.