13.8 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeLifestylePiogge fino al weekend, ma l’estate persiste al Sud

Piogge fino al weekend, ma l’estate persiste al Sud

Nei prossimi giorni, l’Italia sarà interessata da un susseguirsi di perturbazioni atlantiche che proseguiranno fino al weekend. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo di www.iLMeteo.it, un’area di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale favorisce l’arrivo di correnti instabili nel nostro Paese. Le perturbazioni colpiranno principalmente il centronord, mentre al sud le temperature si manterranno elevate, con punte di 33-35°C in Sicilia e Puglia entro venerdì.

Il meteo prevede tre fronti instabili. Il primo già in transito sul versante tirrenico porterà piogge nelle regioni già colpite lunedì, in particolare in bassa Toscana e Lazio, con un successivo spostamento verso la Campania. Anche al nord, si prevedono piovaschi sparsi, soprattutto vicino ai rilievi. Al sud, invece, il clima sarà quasi estivo, con temperature attorno ai 30-31°C.

Tra giovedì e venerdì, un secondo fronte porterà forti rovesci su Liguria, Alpi e Prealpi, estendendosi poi alla Pianura Padana. Venerdì, tutto il nordest vedrà condizioni di maltempo intenso, con possibili rovesci anche al centro, in particolare tra Toscana e Marche. Le temperature al sud raggiungeranno i 35°C, mentre al nord è improbabile superare i 20°C.

Nel weekend, un veloce fronte nordoccidentale apporterà un significativo calo delle temperature nel centrosud, con massime previste per domenica che saranno 5-7°C inferiori rispetto a sabato.

Per quanto riguarda il meteo giorno per giorno, giovedì 26 sarà caratterizzato da maltempo al nord, specialmente su Alpi, Prealpi e Liguria di levante. Al centro, le condizioni saranno stabili con un aumento delle temperature, mentre al sud si prevede bel tempo e caldo. Venerdì 27, il maltempo si sposterà verso est al nord, con rovesci sulla Toscana settentrionale e orientale. Al sud, il bel tempo persistirà, con temperature molto calde. Infine, nel weekend si prevede una veloce perturbazione atlantica al centronord, seguita da un calo termico sensibile domenica.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI