14.3 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeAttualitàPiogge Intense e Aumento dei Livelli Fluviali

Piogge Intense e Aumento dei Livelli Fluviali

Nelle ultime ore un forte temporale ha colpito il levante genovese, proseguendo poi nell’area tra il savonese e il ponente genovese, in particolare sull’entroterra. A Campo Ligure sono stati registrati 97 millimetri di pioggia in un’ora, mentre a Rossiglione ne sono caduti 81 nello stesso intervallo di tempo. Attualmente, il fenomeno meteorologico si sta spostando verso nord-est ed è in fase di attenuazione, ma un nuovo fronte perturbato, in arrivo da ovest, sta per interessare la regione, con un focus particolare sul centro e il levante della Liguria.

La situazione meteorologica rimane critica, con la previsione di ulteriori precipitazioni anche di forte intensità. Le aree più colpite saranno quelle in cui si verificheranno convergenze di venti provenienti da diverse direzioni, aumentando la probabilità e la persistenza dei fenomeni e causando effetti al suolo. Gli effetti delle forti piogge sono già evidenti: si segnalano numerosi allagamenti sulla statale 456 del Turchino e uno smottamento di modesta entità a Rossiglione, lungo la strada comunale per la frazione di Canova. Fortunatamente, non si registrano persone isolate in queste aree.

Inoltre, si sono verificate frane sulla viabilità locale di Masone, su cui attualmente sono in corso valutazioni per comprendere l’entità dei danni. Anche gli alberi caduti e quelli potenzialmente pericolanti stanno richiedendo interventi di verifica e messa in sicurezza da parte delle autorità competenti.

La situazione meteorologica è ulteriormente complicata dalla presenza dell’uragano Kirk, il quale giovedì potrebbe lambire il nord Italia, sollevando preoccupazioni su dove potrebbe colpire e sugli impatti che potrebbe avere. Complessivamente, il maltempo sta creando numerosi disagi in Liguria, richiedendo un monitoraggio costante da parte della protezione civile e delle autorità locali per garantire la sicurezza dei cittadini e gestire le emergenze. Si invitano quindi i residenti a prestare attenzione agli avvisi e a non sottovalutare i rischi legati a condizioni meteorologiche avverse.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI