9.2 C
Roma
martedì, 14 Gennaio, 2025
HomeEconomiaPorsche in difficoltà in Cina

Porsche in difficoltà in Cina

Il costruttore tedesco di auto sportive Porsche AG ha registrato un significativo calo del 28% delle vendite in Cina nel 2024, un effetto della persistente debolezza del mercato automobilistico cinese, che sta influenzando in modo negativo le case automobilistiche tedesche. Porsche, che è controllata dalla Volkswagen, ha venduto 56.887 veicoli in Cina nel 2024, in netto calo rispetto ai 79.283 venduti nel 2023. Questo declino ha impattato anche le vendite globali dell’azienda, che sono scese del 3% a un totale di 310.718 veicoli rispetto all’anno precedente.

Nonostante il calo in Cina, l’azienda ha visto una crescita in altri mercati, con un aumento dell’11% in Germania. Tuttavia, i consumatori cinesi stanno diventando sempre più riluttanti a spendere in beni di lusso a causa della fragile crescita economica, influenzata dalla crisi del settore immobiliare nel paese. Detlev von Platen, membro del consiglio di amministrazione di Porsche, ha commentato che, sebbene il mercato sia difficile, l’azienda ha dimostrato una buona resilienza.

Oltre a Porsche, anche altre case automobilistiche tedesche come Mercedes-Benz e Volkswagen hanno riscontrato decrementi nelle vendite in Cina. Mercedes-Benz ha annunciato la scorsa settimana una diminuzione del 7% nelle vendite nella regione, mentre Volkswagen ha registrato una flessione dell’8,3%, vendendo 2,2 milioni di veicoli.

A ottobre, Porsche ha anche comunicato l’intenzione di ridurre la propria rete di concessionari in Cina a causa della continua debolezza della domanda. Questo scenario mette in evidenza le sfide che le case automobilistiche tedesche devono affrontare nel mercato cinese, che è il più grande al mondo ma ha mostrato segnali di indebolimento per vari motivi economici interni. Le difficoltà nel settore automobilistico, unite a una stagnazione economica, stanno rimodellando il comportamento dei consumatori cinesi, rendendo più difficile per i marchi di lusso mantenere le vendite in crescita. La situazione attuale richiederà una strategia agile e una capacità di adattamento da parte delle case automobilistiche per affrontare le future sfide nel mercato cinese.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI