10.5 C
Roma
lunedì, 25 Novembre, 2024
HomeEconomiaPoste: Lancio del Gemello Digitale per il Prodotto Filatelico

Poste: Lancio del Gemello Digitale per il Prodotto Filatelico

La filatelia si evolve grazie alla tecnologia, con Poste Italiane che presenta un nuovo prodotto filatelico tradizionale associato a un “gemello digitale” grazie agli NFT e alla blockchain. Il cofanetto “posta prioritaria Collezione gialla” è dedicato all’evoluzione della Posta Prioritaria dal 1999 al 2008 e viene lanciato in occasione della 139esima edizione di Veronafil, una delle manifestazioni più importanti del settore. Acquistando questo cofanetto, i collezionisti otterranno gratuitamente un NFT corrispondente, che permetterà loro di scaricare il gemello digitale e di conservarlo in un raccoglitore virtuale sicuro utilizzando un codice di riscatto unico (Qr code). Il codice potrà essere utilizzato una sola volta e garantirà la proprietà esclusiva del bene digitale, separato da quello fisico.

Il cofanetto in edizione limitata comprende quattro cartelle filateliche, francobolli e una card che custodisce i codici per acquisire l’NFT. Gli NFT sono certificati virtuali che forniscono una rappresentazione sicura e unica di contenuti digitali, sfruttando gli smart contract delle blockchain per garantire unicità, autenticità e proprietà. Questi strumenti digitali rappresentano una forma di proprietà effettiva, gestita tramite una rete di nodi che consente la gestione sicura e aggiornata dei dati.

Poste Italiane risponde così alle esigenze dei collezionisti giovani, unendo la tradizione dei prodotti filatelici con le nuove tecnologie digitali, riaffermando il suo impegno per l’innovazione. La collezione, composta da 400 esemplari numerati, sarà disponibile presso gli Uffici Postali, gli Spazi Filatelia di Poste Italiane e online su filatelia.poste.it. I collezionisti avranno tempo fino al 31 dicembre 2025 per riscattare il proprio NFT, inaugurando una nuova era nel collezionismo che integra tradizione e innovazione digitale.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI