22.1 C
Roma
martedì, Ottobre 15, 2024
HomeEconomiaPremi alla Ricerca Scientifica Consegnati alla Presenza del Presidente della Repubblica

Premi alla Ricerca Scientifica Consegnati alla Presenza del Presidente della Repubblica

Oggi al Palazzo del Quirinale ha avuto luogo la cerimonia di premiazione degli Eni Award, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Presidente del Consiglio di Amministrazione di Eni Giuseppe Zafarana e dell’Amministratore Delegato Claudio Descalzi. Giunto alla sua sedicesima edizione, il premio si distingue a livello internazionale per la ricerca nei settori dell’energia e dell’ambiente, sottolineando l’importanza della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica per Eni e il suo impegno nella sostenibilità, in linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Dalla sua istituzione nel 2008, sono state presentate oltre undicimila candidature, valutate da una Commissione Scientifica composta da scienziati di prestigiosi istituti di ricerca, inclusi 6 Premi Nobel.

Quest’anno sono stati assegnati diversi premi: nella sezione Transizione Energetica, il premio è andato a Marc Fontecave, del College de France, per la ricerca sullo sviluppo di tecnologie per valorizzare la CO2 come fonte alternativa di carbonio. Nella sezione Frontiere dell’Energia, il riconoscimento è stato conferito a Nam-Gyu Park della Sungkyunkwan University per i suoi studi sulle celle solari a perovskite, mentre nella categoria Soluzioni Ambientali Avanzate, il premio è stato assegnato a Holger Braunschweig della Julius-Maximilians-Universität Würzburg, per ricerche sull’azoto senza metalli pesanti tossici.

Per la categoria Giovane Ricercatore dell’Anno, sono stati premiati Elvira Spatolisano e Stefano Toso, per le loro ricerche su idrogeno solforato e alogenuri metallici rispettivamente. Nella sezione Giovani Talenti dall’Africa, sono stati riconosciuti Favour Agbajor, Petra Kienyiy Chui, Lakhdar Hamidatou e Nomthandazo Precious Sibiya, che riceveranno borse di studio per corsi di dottorato in Italia.

Infine, nella sezione Riconoscimento all’Innovazione Eni, i premi sono stati attribuiti a diversi gruppi di ricercatori per progetti innovativi, e la Menzione speciale “Eni Joule for Entrepreneurship” è stata conferita a tre startup per i loro progetti nel campo della sostenibilità e dell’innovazione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI