Giovedì 14 novembre alle ore 18:00, al Maxxi di Roma, sarà presentata al pubblico e alla stampa la scultura “Vortice di Eccellenza” dell’artista Federica Zianni, classe 1993 e specializzata in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera. Federica ha vinto la prima edizione di “Immagina”, un concorso gratuito riservato a artisti under 35 promosso dal Gruppo Mag, un broker assicurativo di lungo corso presieduto da Pierluca Impronta, noto per il suo impegno nel mondo dell’arte.
Scelta come vincitrice nel mese di luglio, l’opera è stata realizzata in quattro mesi e consiste in una scultura in jesmonite e ferro. È stata valutata come la migliore espressione dei cinque valori identitari di MAG: Italianità, Stile, Coraggio, Cultura e Visione Internazionale, partendo dall’iconico quadrato, simbolo grafico del gruppo. Questa prima edizione ha riscosso un grande successo, ricevendo oltre cinquanta proposte e ponendo l’accento su nuove interpretazioni artistiche. Il presidente Impronta ha sottolineato che l’iniziativa mostra la sensibilità dell’azienda verso i linguaggi visivi e l’arte, riflettendo un impegno a promuovere la cultura e sostenere la creatività emergente.
La scultura di Zianni unisce creatività ed estetica, combinando materiali e forme, e trasmette un messaggio di eccellenza universale. La forma quadrata simboleggia la solidità del gruppo, mentre il vortice centrale rappresenta la complessità delle sue attività e la sua estensione globale. In occasione della presentazione, Federica Zianni riceverà un premio in denaro e una borsa di studio per un master. Inoltre, altri nove giovani artisti saranno premiati con una targa per i loro lavori ritenuti meritevoli.
I progetti, che includono opere pittoriche, scultoree e fotografiche-digitali, sono stati valutati da un comitato scientifico presieduto da Pierluca Impronta e composto da esperti del settore, privilegiando criteri quali la qualità tecnica, l’originalità e la forza comunicativa delle idee. È stato realizzato un catalogo ricco di immagini e documentazione delle fasi di creazione dell’opera vincitrice, che dopo la premiazione sarà collocata permanentemente nella sede centrale di MAG a Roma, fungendo da simbolo identificativo dell’azienda.