Il 21 settembre, il Gran Teatro La Fenice di Venezia ospiterà la finale della 62esima edizione del Premio Campiello, con la conduzione di Francesca Fialdini, affiancata da Lodo Guenzi. Durante la serata è prevista la partecipazione del cantautore Luca Barbarossa, oltre alla presentazione di una composizione musicale originale di Franco Mussida, che unisce la tradizione italiana a suoni globali.
La manifestazione inizierà alle 20.30 e sarà trasmessa in diretta su Rai 5 e in streaming su Rai Play. Sarà possibile seguire l’evento anche su Instagram tramite l’account ufficiale e l’hashtag #PremioCampiello2024. I protagonisti principali della serata saranno cinque finalisti: Antonio Franchini con “Il fuoco che ti porti dentro”, Federica Manzon con “Alma”, Michele Mari con “Locus Desperatus”, Vanni Santoni con “Dilaga ovunque”, e Emanuele Trevi con “La casa del Mago”. Il vincitore sarà scelto dalla Giuria dei Trecento Lettori anonimi.
Attesi circa 1.000 ospiti, tra cui rappresentanti del mondo imprenditoriale e della cultura. Durante il evento, verranno consegnati anche premi per le altre categorie della Fondazione Il Campiello, come il Premio per l’Opera Prima, vinto da Fiammetta Palpati, e il Premio alla carriera andato a Paolo Rumiz. Inoltre, saranno premiati i vincitori del Campiello Junior e del Campiello Natura, e si celebrerà il Campiello Giovani, con la premiazione a cura di Cristina Balbo di Intesa Sanpaolo.
Il 20 settembre, al Teatro Goldoni, si svolgerà la cerimonia di proclamazione del vincitore del Campiello Giovani, con l’evento “Note e Parole”. Questa serata, in sinergia con il CPM Music Institute, vedrà la presentazione di opere musicali dei giovani finalisti e sarà accompagnata dalla Scuola di Danza Daghilev. Durante l’evento verrà anche assegnata una menzione speciale per un racconto sul tema della cultura di impresa e un’altra per il tema della sostenibilità sociale o ambientale.
Il Premio Campiello fu istituito nel 1962 dagli Industriali del Veneto ed è uno dei più significativi esempi di collegamento tra il mondo imprenditoriale e culturale in Italia, contraddistinto da valori di trasparenza, indipendenza ed eticità.