30 Settembre 2024

Premio Campiello: Celebrazione con 1.000 Ospiti e l’Artista Barbarossa

prec us

Il 21 settembre, il Gran Teatro La Fenice di Venezia ospiterà la finale della 62esima edizione del Premio Campiello, con la conduzione di Francesca Fialdini, affiancata da Lodo Guenzi. Durante la serata è prevista la partecipazione del cantautore Luca Barbarossa, oltre alla presentazione di una composizione musicale originale di Franco Mussida, che unisce la tradizione italiana a suoni globali.

La manifestazione inizierà alle 20.30 e sarà trasmessa in diretta su Rai 5 e in streaming su Rai Play. Sarà possibile seguire l’evento anche su Instagram tramite l’account ufficiale e l’hashtag #PremioCampiello2024. I protagonisti principali della serata saranno cinque finalisti: Antonio Franchini con “Il fuoco che ti porti dentro”, Federica Manzon con “Alma”, Michele Mari con “Locus Desperatus”, Vanni Santoni con “Dilaga ovunque”, e Emanuele Trevi con “La casa del Mago”. Il vincitore sarà scelto dalla Giuria dei Trecento Lettori anonimi.

Attesi circa 1.000 ospiti, tra cui rappresentanti del mondo imprenditoriale e della cultura. Durante il evento, verranno consegnati anche premi per le altre categorie della Fondazione Il Campiello, come il Premio per l’Opera Prima, vinto da Fiammetta Palpati, e il Premio alla carriera andato a Paolo Rumiz. Inoltre, saranno premiati i vincitori del Campiello Junior e del Campiello Natura, e si celebrerà il Campiello Giovani, con la premiazione a cura di Cristina Balbo di Intesa Sanpaolo.

Il 20 settembre, al Teatro Goldoni, si svolgerà la cerimonia di proclamazione del vincitore del Campiello Giovani, con l’evento “Note e Parole”. Questa serata, in sinergia con il CPM Music Institute, vedrà la presentazione di opere musicali dei giovani finalisti e sarà accompagnata dalla Scuola di Danza Daghilev. Durante l’evento verrà anche assegnata una menzione speciale per un racconto sul tema della cultura di impresa e un’altra per il tema della sostenibilità sociale o ambientale.

Il Premio Campiello fu istituito nel 1962 dagli Industriali del Veneto ed è uno dei più significativi esempi di collegamento tra il mondo imprenditoriale e culturale in Italia, contraddistinto da valori di trasparenza, indipendenza ed eticità.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *