Il 24 settembre 2024, Terna, gestore della rete elettrica nazionale, ha annunciato i vincitori della terza edizione del “Premio Driving Energy – Fotografia Contemporanea”. Questo concorso, gratuito e aperto a tutti i fotografi italiani, mira a promuovere la cultura e i talenti emergenti del settore fotografico. Il tema del premio di quest’anno è “La via dell’invisibile” e ha visto la partecipazione di oltre 3.300 artisti.
I cinque vincitori selezionati sono: Silvia Camporesi, che ha ricevuto il Premio Senior con l’opera “Shimmering Cinecittà”, Giovanni Sambo, Premio Giovane con “Le trasparenze (del signor Vitelli)”, Alessandra Book con la Menzione Accademia per “A Song for Our Ancestors”, e Marco Filipazzi e Francesca Villani, vincitori del Premio Amatori con “Echi dimenticati”. Inoltre, Leli Baldissera ha ottenuto un riconoscimento per l’opera “Ocupação”, risultata la più votata dal pubblico di Terna. Le opere vincitrici e le 35 finaliste sono in mostra presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma, fino al 12 ottobre, con ingresso gratuito.
I lavori sono stati valutati dal curatore Marco Delogu e da una giuria presieduta da Lorenza Bravetta, direttore del Museo Nazionale dell’Automobile. Il Comitato d’Onore, composto dai vincitori della precedente edizione, ha contribuito all’assegnazione della Menzione Accademia. La mostra include, fuori concorso, un’opera inedita di Mimmo Jodice, fotografo d’avanguardia, intitolata “Petra, 1993”. Questa immagine è parte del suo progetto “Mediterraneo” e riflette la lunga ricerca dell’artista sulla cultura marittima, intrecciando presente, memoria, immaginazione ed emozioni.
Quest’anno, la mostra è anche declinata in formato digitale con tre versioni: nel Metaverso, attraverso un’app gratuita (PDE) e un tour virtuale, accessibile dal sito ufficiale del premio. Inoltre, le opere selezionate sono raccolte nel volume fotografico ‘Driving Energy’, catalogo ufficiale del premio. Questo approccio multidimensionale mira ad aumentare l’accessibilità e la fruizione delle opere, evidenziando l’importanza della fotografia contemporanea in Italia.