13 C
Roma
giovedì, 9 Gennaio, 2025
HomeCulturaPremio Nonino 2025 a Kruger, de Villepin, Acogny e Little: Eccellenze in...

Premio Nonino 2025 a Kruger, de Villepin, Acogny e Little: Eccellenze in Evidenza

Il Premio Nonino 2025 è stato assegnato a personalità di spicco in vari campi: l’ex primo ministro francese Dominique de Villepin riceverà il premio principale, mentre il poeta e romanziere tedesco Michael Krüger sarà insignito del Premio Internazionale Nonino. Germaine Acogny, danzatrice e coreografa con doppia cittadinanza senegalese e francese, sarà riconosciuta come ‘Maestra del nostro tempo’, e l’irlandese Ben Little, appassionato del vitigno Pignolo, riceverà il Risit d’Aur Barbatella d’oro. La giuria, presieduta da Antonio Damasio e composta da illustri nomi come Adonis e Claudio Magris, ha preso questa decisione.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 25 gennaio 2025 presso le Distillerie Nonino a Ronchi di Percoto (Udine), in concomitanza con il cinquantesimo anniversario dell’istituzione del premio. Fondato nel 1975 dalla famiglia Nonino, il Premio mira a preservare i vitigni autoctoni friulani in via di estinzione e celebrare la civiltà contadina. L’edizione 2025 sarà dedicata a Benito Nonino, deceduto di recente, noto come il “padre della grappa italiana”.

Michael Krüger è descritto dalla giuria come un autore che riesce a esprimere sentimenti e pensieri universali nei suoi lavori, rendendo i lettori più consapevoli di se stessi. Dominique de Villepin è lodato per la sua “voce nobile e di alto valore morale”, il cui discorso all’ONU nel 2003 ha evidenziato il suo impegno per la comprensione e la pace in contesti di crisi globale.

Germaine Acogny, definita la madre della danza contemporanea africana, è riconosciuta per la sua abilità di far diventare la danza un’espressione di preghiera e gioia. Il Premio Nonino Risit d’Aur, dedicato alla valorizzazione dei vitigni autoctoni, viene assegnato a Ben Little, che ha dedicato anni alla riscoperta del Pignolo, patrimonio vitivinicolo friulano, e ha fondato un’associazione per promuovere questo vitigno. La premiazione sarà effettuata da Giannola Nonino insieme alle sue figlie, sottolineando l’importanza della tradizione e dell’innovazione nel settore vitivinicolo.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI