venerdì, Ottobre 4, 2024
HomeIntrattenimentoPrepariamoci a un'ondata di temporali

Prepariamoci a un’ondata di temporali

Le previsioni meteo annunciano un cambiamento sostanziale del tempo, segnando la fine dell’estate. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, un ciclone proveniente dalla Groenlandia porterà maltempo sull’Italia. Nei prossimi giorni, in particolare da giovedì 5 a giovedì 12 settembre, si verificherà un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche, con un incremento dei temporali e un leggero calo delle temperature, soprattutto al Nord.

Attualmente, i residui di caldo africano continueranno a influenzare il Sud, con temperature che oscilleranno tra 35 e 37°C in Sicilia e Sardegna. Al Centro, Firenze, Terni e Roma potranno raggiungere i 33-34°C. Al Nord, Milano vedrà una temperatura massima di 30°C e Torino non supererà i 26°C. Tuttavia, si prevedono temporali sparsi, più frequenti al mattino nel Sud e in Sardegna, e successivamente anche nelle zone alpine e appenniniche, mentre il caldo andrà gradualmente a diminuire.

L’arrivo della perturbazione groenlandese sarà caratterizzato da condizioni meteo severe, con lo scontro tra l’aria polare marittima e le calde correnti del Mar Mediterraneo che porterà fenomeni intensi. Inizialmente, il maltempo colpirà il Nord e la Sardegna, per estendersi poi verso le regioni tirreniche da Toscana a Calabria, con piogge e temperature fresche.

Nonostante la previsione di maltempo, tra venerdì e sabato pomeriggio ci potrebbe essere una breve pausa con meno pioggia e qualche raggio di sole. Tuttavia, dalla sera di sabato, nuovi e violenti temporali potrebbero colpire gran parte del Centro-Nord.

Il meteo giorno per giorno prevede mercoledì 4 temporali su tutto l’arco alpino e rovesci sparsi al Centro, con qualche temporale solo in Basilicata e Puglia. Giovedì 5, il maltempo si intensificherà al Nord, estendendosi a gran parte del Centro e con temporali che interesseranno la Campania e il resto del Sud. Da domenica 8 a giovedì 12 settembre, è attesa una nuova fase molto perturbata. In sintesi, prepariamoci a una settimana di instabilità atmosferica e condizioni meteo avverse.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI