12 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeLifestylePrevisioni del tempo: bel tempo fino a domenica, poi ritorna la pioggia

Previsioni del tempo: bel tempo fino a domenica, poi ritorna la pioggia

Nei prossimi giorni, il tempo sull’Italia mostra una certa dinamicità, passando da recenti acquazzoni a un ritorno del sole in alcune regioni. Di recente, un fronte meteorologico ha provocato piogge su gran parte del paese, spostandosi verso i Balcani e causando un incremento della pressione atmosferica. Nonostante questa tendenza al miglioramento, il meteo continuerà a essere instabile, specialmente sabato 5 ottobre, che si preannuncia come la giornata più problematica del weekend.

Durante la mattina, piovaschi irregolari colpiranno soprattutto le regioni lungo il versante adriatico, in particolare le coste del Veneto, dell’Emilia Romagna e delle Marche, mentre Roma vedrà alcune piogge intense. Al sud, i deboli piovaschi interesseranno principalmente il nord della Calabria e la parte meridionale di Basilicata e Puglia. Al contrario, le regioni del Nordovest e alcuni tratti dell’area tirrenica, così come la Sardegna e la Sicilia, beneficeranno di più schiarite.

Se si osserva il miglioramento del tempo, lo si noterà dal pomeriggio di sabato, quando il clima inizierà a stabilizzarsi nelle regioni del Nordest. Gli acquazzoni insisteranno ancora per qualche ora sui distretti adriatici del Centro e nel Sud, dove le ultime piogge interesseranno principalmente l’area del basso Tirreno. Tuttavia, il resto del paese godrà di condizioni più stabili e soleggiate. Le temperature rimarranno sostanzialmente invariate, ad eccezione di un lieve aumento dei valori massimi nelle aree dove la stabilità del tempo sarà maggiore.

Domenica 6 ottobre si prevede un ulteriore miglioramento, con una giornata più serena. Tuttavia, si intravede già l’arrivo di una nuova perturbazione che potrebbe arrecare maltempo all’inizio della settimana successiva. Pertanto, sebbene il tempo sembri migliorare nel breve termine, ci si deve preparare a un nuovo cambio delle condizioni meteorologiche nei prossimi giorni.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI