Dopo un periodo autunnale, l’Italia si prepara a un cambiamento meteorologico significativo. Nei prossimi giorni, un fronte di aria fredda porterà un abbassamento delle temperature, piogge e nevicate fino a bassa quota. Recentemente, un vortice ciclonico si è spostato dal Regno Unito verso la Norvegia meridionale, attirando correnti oceaniche che hanno influenzato il clima italiano con piogge, specialmente il 26 novembre.
Oggi, 27 novembre, il cielo sarà prevalentemente nuvoloso o coperto nel Nord e in parte del Centro, con piogge deboli concentrate nel Nord-Est al mattino, e in Toscana e Umbria nel pomeriggio. Si prevede la formazione di nebbia in serata sulle pianure del Nord e nelle vallate interne del Centro, favorita da un aumento della pressione atmosferica. Al Sud e nelle Isole Maggiori, invece, il tempo sarà per lo più soleggiato.
Il 28 novembre, l’Italia avrà un breve miglioramento grazie a un timido promontorio di alta pressione proveniente dal Nord Africa. Tuttavia, foschie e nebbie continueranno a persistere nelle pianure del Nord e nelle zone interne del Centro.
Dal 29 novembre, l’alta pressione si sposterà verso la Germania, preparando l’arrivo di un’aria molto fredda dall’Europa orientale. Questa massa d’aria, passando attraverso Polonia, Repubblica Ceca e Austria, innescherà una circolazione ciclonica in Italia. Si prevedono piogge più intense nelle regioni centrali adriatiche e al Sud, con nevicate sugli Appennini a quote sempre più basse e un calo delle temperature.
Nel weekend, l’aria fredda si muoverà verso le regioni meridionali e le isole greche, ma l’instabilità resterà sul medio Adriatico e al Sud, accompagnata da un clima freddo che interesserà tutto il Paese. In sintesi, l’Italia sta per affrontare condizioni meteo variabili, con l’arrivo di temperature rigide, piogge e nevicate, in particolare nelle regioni interne e montuose.