17.2 C
Roma
lunedì, 18 Novembre, 2024
HomeLifestylePrevisioni Meteo: Calo delle Temperature nei Prossimi Giorni

Previsioni Meteo: Calo delle Temperature nei Prossimi Giorni

Nei prossimi giorni, l’Italia sarà interessata da un brusco calo delle temperature a causa dell’arrivo di aria molto fredda. La situazione climatica assumerà caratteristiche invernali, con un temporaneo rialzo termico previsto per martedì 19 novembre, dovuto ai venti occidentali che porteranno maggiore umidità e nuvolosità. Le temperature potrebbero aumentare di qualche grado, specialmente al Nord-Ovest, lungo i litorali tirrenici e in Sardegna.

A partire da mercoledì 20 novembre, l’arrivo di un vortice ciclonico dal Nord Europa causerà un significativo abbassamento delle temperature, accompagnato da piogge, vento e neve. Il freddo sarà particolarmente intenso tra giovedì 21 e venerdì 22 novembre, con venti gelidi e condizioni invernali in aumento. Le temperature diurne al Nord scenderanno a valori compresi tra 5 e 6°C, mentre al Centro-Sud il calo sarà meno pronunciato. I forti venti di Maestrale contribuiranno a far percepire maggiormente il freddo.

Da sabato 23 novembre, ci sarà un graduale miglioramento del meteo, ma i venti settentrionali porteranno ancora temperature basse su tutto il Paese, specialmente di notte. Le città come Torino, Milano e Bologna potrebbero registrare temperature sotto zero, mentre anche Roma e Firenze si avvicineranno al gelo. Un nuovo cambiamento nella circolazione atmosferica è previsto per domenica 24 novembre, portando a un potenziale rialzo termico a partire da martedì 26 novembre.

Nel dettaglio meteorologico, mercoledì 20 novembre i venti di Libeccio provocheranno un peggioramento sulle Alpi e forti piogge su Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Calabria tirrenica, con mareggiate sulle coste. Giovedì il clima si raffredderà con il maltempo che si sposterà verso sud, lasciando spazio al sole nel resto d’Italia. Si prevede che la neve scenda a bassa quota anche in pianura in diverse regioni settentrionali la notte tra giovedì e venerdì, con nevicate possibili fino in pianura al nordest. Venerdì, il Libeccio tornerà a soffiare, e il maltempo sarà presente al centrosud, mentre il Maestrale porterà un netto miglioramento.

In sintesi, la settimana sarà caratterizzata da un clima invernale, con freddo e nevicate sulle aree settentrionali e condizioni instabili al centro-sud.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI