18.1 C
Roma
mercoledì, 20 Novembre, 2024
HomeLifestylePrevisioni meteo: in arrivo una burrasca artica!

Previsioni meteo: in arrivo una burrasca artica!

L’Italia si appresta a fronteggiare una violenta burrasca artica che porterà freddo intenso, gelate, venti tempestosi e neve. Una massa d’aria gelida proveniente dalla Scandinavia ha già provocato un notevole calo delle temperature in Francia e Germania e colpirà anche il nostro Paese a partire da giovedì. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, il calo termico sarà significativo: in Pianura Padana si registreranno temperature fino a -5°C, mentre alcune aree del Centro toccheranno minimi di -1°C. Nel Sud, le attuali massime di 22-24°C scenderanno a valori più freddi, intorno ai 13-16°C.

I venti burrascosi, come Libeccio e Maestrale, anticiperanno l’arrivo del freddo, colpendo l’Italia con forza e provocando mareggiate sulle coste tirreniche e in Sardegna. Le onde potrebbero superare i 7 metri davanti alla Toscana e i 5 metri su altri bacini. Al Nord, il vento di Foehn contribuirà a ripulire l’aria, offrendo cieli sereni ma freddi. Le precipitazioni, intense soprattutto sulle zone tirreniche e in Sardegna, porteranno nevicate abbondanti sulle Alpi, in particolare in Valle d’Aosta e Piemonte. È prevista neve a Torino e Milano giovedì, con mescolamenti di fiocchi e pioggia sulle alte pianure del Veneto.

Venerdì e sabato saranno caratterizzati da gelate mattutine, in particolare in Pianura Padana, dove le temperature scenderanno sotto lo zero. Le condizioni meteorologiche miglioreranno nel weekend, ma il freddo rimarrà predominante. Le previsioni indicano per giovedì 21 novembre neve al Nord fino in pianura, venti tempestosi su tutto il Paese e maltempo sulle coste tirreniche. Venerdì 22 novembre ci saranno gli ultimi fenomeni nevosi al Nord-Est, neve sull’Appennino e gelate diffuse al mattino.

L’Italia si troverà quindi ad affrontare condizioni invernali estreme che richiederanno prudenza e preparazione da parte della popolazione. Le autorità consigliano di prestare attenzione ai cambiamenti del tempo e di adottare le necessarie precauzioni per garantire la propria sicurezza.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI