Oggi, venerdì 3 gennaio 2025, l’Italia è colpita dalla prima ondata di maltempo dell’anno. Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, annuncia che il maltempo, originante dalla Romagna, si sta dirigendo verso il Sud del Paese. Questa perturbazione, associata a una vasta area di bassa pressione polare nel Mar Baltico, porterà piogge in Romagna, Marche, Toscana e Lazio, per poi estendersi alle restanti regioni centrali e fino alla Campania e Basilicata.
Neve è prevista per le zone appenniniche a quote medie, fino a 900-1100 metri, mentre in Valle d’Aosta e sui rilievi alpini di confine si attende un ulteriore manto nevoso. Dalla serata, il maltempo si intensificherà nel Sud, con rovesci sparsi, ma ci sarà un miglioramento altrove grazie a un cambio di direzione dei venti da Maestrale.
Per il weekend, la situazione meteorologica si stabilizzerà. Sabato, si prevede una giornata soleggiata, con sole predominante, tranne nelle zone della Val Padana e localmente nel Nord-Ovest, dove si potrebbero riscontrare nubi. Fino al mattino, ci saranno ancora residui di copertura nuvolosa all’estremo Sud, ma in generale il tempo sarà buono. La domenica, invece, si presenterà nuvolosa soprattutto al Nord e in Toscana, con possibilità di piovasco tra Liguria e Versilia. Durante la giornata, potrebbe verificarsi pioviggine nel settore occidentale della Pianura Padana, mentre il resto del Paese beneficerà di ampie schiarite, con condizioni prevalenti di bel tempo nel Centro-Sud.
Dalla sera di domenica, è previsto l’arrivo di una seconda perturbazione, che potrebbe influenzare il giorno dell’Epifania, rendendolo ventoso con piogge e neve a quote medie nel Nord Italia.
In sintesi, le previsioni dettagliate per sabato 4 gennaio prevedono: al Nord, nebbie o nubi basse in pianura, ma sole altrove; al Centro, nubi al mattino con successivo sole; e al Sud, ultimi rovesci su Calabria e Sicilia. Domenica 5 gennaio, in Liguria ci saranno piogge, con nubi sparse nel resto del Nord, piovaschi in Toscana e bel tempo al Sud.