24 Settembre 2024

Previsioni meteo: una settimana di pioggia e ritorno del caldo

pioggia ansa 1 1

Questa settimana, l’ultima di settembre, si prevede un clima variabile in tutta Italia. Due perturbazioni colpiranno principalmente il Nord, mentre l’anticiclone africano porterà temperature elevate al Centro e Sud. Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, sottolinea che il Nord continuerà a subire piogge e temporali, mentre il clima al Centro-Sud sarà prevalentemente stabile e soleggiato, con un significativo rialzo termico.

Oggi, lunedì 23 settembre, la prima perturbazione si sta muovendo attraverso il Nord Italia, portando piogge diffuse e intense, specialmente in Pianura Padana. Le condizioni atmosferiche peggioreranno in Toscana, Umbria e Lazio, mentre anche la Campania sarà interessata dal maltempo. In Sardegna, invece, si prevedono già miglioramenti. Nel Sud, i rovesci saranno alternati a schiarite. Martedì 24, la perturbazione si sposterà verso est, lasciando piogge residue nel Triveneto e nubi sparse in Lombardia, mentre al Centro-Sud il tempo diventerà più stabile.

A partire da mercoledì 25 settembre, l’anticiclone africano si espanderà sulle regioni centrali e meridionali, portando caldo estivo e temperature in aumento. A Roma, Ancona, Terni e Pescara, le temperature potranno avvicinarsi ai 28-29°C. Al Sud, in particolare in Sicilia, si potranno raggiungere i 33-35°C. Tuttavia, al Nord, si prevede un peggioramento con l’arrivo di una seconda perturbazione nel pomeriggio di mercoledì, causando nuovi rovesci, specialmente sulle Alpi e nelle alte pianure.

Da giovedì 26 settembre, il tempo rimarrà instabile al Nord, con piogge sparse e nuvolosità irregolare. Al Centro-Sud, invece, ci saranno giornate soleggiate e calde grazie all’alta pressione africana, con temperature elevate fino a venerdì 27 settembre. Nel fine settimana, l’alta pressione potrebbe estendersi anche al Nord, favorendo un miglioramento generale del tempo con sole e temperature miti su tutto il territorio nazionale. Quindi, si prevede un climax di condizioni meteo favorevoli che porterà finalmente a un fine settimana più sereno.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *