14.3 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeLifestylePrevisioni Meteo: Weekend a Rischio Alluvioni

Previsioni Meteo: Weekend a Rischio Alluvioni

Nei prossimi giorni il tempo sarà caratterizzato da continue piogge, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord. Le precipitazioni si concentreranno su Toscana, Umbria, Marche e Alto Lazio, con un graduale spostamento verso nord. Venerdì i fenomeni saranno intensi in Liguria, Alta Toscana, Lombardia e Piemonte, con piogge sporadiche anche nel Nord-Est. Al contrario, il Sud godrà di un clima quasi estivo, con temperature massime che raggiungeranno i 28°C in Sicilia e Sardegna.

Il weekend presenta scenari drammatici per il Nord-Ovest, dove sono attese piogge molto forti, specialmente in Liguria e Piemonte. Data la saturazione dei terreni e i livelli elevati dei fiumi, il rischio di situazioni critiche è alto. Al Nord-Est e nel Centro-Sud, invece, il tempo sarà asciutto e soleggiato.

Nel dettaglio, sabato mattina la Liguria, il Piemonte e il Friuli saranno le zone più colpite. Nel pomeriggio si prevede un ulteriore peggioramento del maltempo su tutto il Nord-Ovest e sull’Alta Toscana. La situazione continuerà a essere instabile, con scrosci di pioggia previsti anche durante la notte. La domenica, che avrà una durata anomala di 25 ore, potrebbe vedere un incremento degli accumuli di pioggia. La nuova settimana porterà finalmente un miglioramento, con schiarite diffuse e ultime piogge previste per lunedì.

Concludendo, quest’anno potrebbe risultare il più piovoso degli ultimi 30 in molte zone d’Italia. Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, spiega che il 2023 ha già registrato precipitazioni superiori alla media, specialmente al Centro-Nord e recentemente anche al Sud, dove in Sicilia ci sono stati accumuli significativi. Il Nord-Ovest è la Regione più colpita, con Milano che ha superato i 1500 mm di pioggia dal gennaio a ottobre, segnando un incremento del 70% rispetto alla norma. Con i recenti trend, si prevede un’alta probabilità di stabilire nuovi record annuali.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI