25 Settembre 2024

Primo ciak a Roma per ‘Portobello’: Il Caso Tortora di Bellocchio

eyJidWNrZXQiOiJrb2wtaW1hZ2VzLXByb2QiLCJrZXkiOiJwaWN0dXJlcy9hZ2kvYWdpLzIwMjQvMDkvMjUvMTI0ODEzOTg1LTY4

Sono iniziati a Roma i primi ciak per ‘Portobello’, la nuova serie televisiva prodotta da Our Films in collaborazione con Kavac Film e Arte France, insieme alla The Apartment Pictures, parte del gruppo Fremantle e diretta da Marco Bellocchio. Composta da sei episodi, la serie si sposterà anche in Sardegna, Campania e Lombardia dopo le riprese nella capitale. La trama narra la storia di Enzo Tortora, noto conduttore del programma ‘Portobello’, trasmesso dal 1977 in sette edizioni, che fu ingiustamente accusato da falsi testimoni di essere coinvolto in una rete camorristica dedita al traffico di droga. Tortora subì un lungo calvario giudiziario, passando anni in carcere, per essere infine completamente assolto da tutte le accuse.

Il cast comprende attori di spicco come Fabrizio Gifuni nel ruolo di Enzo Tortora, Lino Musella, Romana Maggiora Vergano, Barbora Bobulova, Alessandro Preziosi e Fausto Russo Alesi. La sceneggiatura è stata scritta da Marco Bellocchio insieme a Stefano Bises, Giordana Mari e Peppe Fiore. Il regista Bellocchio, che aveva già diretto una serie tv in precedenza con ‘Esterno notte’, ha sottolineato l’ingiustizia subita da Tortora, descritto come un vero lottatore che, malgrado la sua determinazione, soffrì di gravi conseguenze sulla salute a causa della sua battaglia legale, culminata infine in una tragica morte. Bellocchio afferma di non voler trasformare Tortora in un “santino”, ma di voler approfondire la complessità del suo personaggio attraverso la serie, evidenziando come un film non possa racchiudere tutta la sua storia.

Anche ‘Portobello’ seguirà la stessa formula di uscita della serie su Aldo Moro, apparendo inizialmente al cinema prima di essere trasmessa in televisione. La produzione si preannuncia di alta qualità, con un forte focus sul realismo e sulla verità storica, mentre si esplora la vita di un uomo che ha subìto enormi ingiustizie e che rimane una figura emblematicamente legata alla cultura televisiva italiana. Con la direzione di Bellocchio, ci si aspetta una rappresentazione profonda e significante della vicenda di Tortora e delle sue implicazioni sociali e politiche.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *