Web Analytics Made Easy - Statcounter
7.1 C
Roma
giovedì, 12 Dicembre, 2024
HomeCulturaPromuoviamo il Turismo attraverso Spettacoli dal Vivo

Promuoviamo il Turismo attraverso Spettacoli dal Vivo

Chiara Anguissola d’Altoè, discendente della pittrice Sofonisba, sarà nominata presidente dell’Associazione delle Dimore Storiche del Lazio, che comprende oltre 400 immobili, tra cui castelli, palazzi e ville di pregio. Il suo obiettivo è rilanciare queste dimore e i borghi che le ospitano, creando reti con i proprietari e collaborando con tour operator per promuovere un turismo diffuso, tanto per gli italiani quanto per i visitatori stranieri, in vista del Giubileo. Ogni dimora è legata a una storia personale che si intreccia con la storia nazionale. Esempi emblematici includono il Castello Borghese di Pratica di Mare, un punto d’incontro della Dolce vita romana, e il Castello di Torre in Pietra, testimone di famiglie storiche dalle origini medievali.

Chiara Anguissola d’Altoè sottolinea il suo impegno nel continuare il lavoro dei suoi predecessori, concentrandosi sulla conservazione e valorizzazione di un patrimonio che deve rimanere accessibile a tutti. La maggior parte dei beni è situata in campagna e ha una propria identità culturale che può contribuire alla vita delle comunità locali. Tra i siti storici da visitare ci sono Villa Nota Pisani in provincia di Frosinone, dimora della famiglia Lefebvre, e Villa Borghese di Nettuno, costruita nel 1647, che ha ospitato figure storiche come la regina Cristina di Svezia.

Altri luoghi notevoli includono Palazzo Patrizi Montoro a Roma, Palazzo del Drago a Bolsena, il Castello Odescalchi a Bracciano e Palazzo Colonna, famoso per il suo patrimonio artistico. Villa del cardinale a Rocca di Papa, costruita nel 1629, è considerata una delle più belle delle ville romane, mentre Palazzo Taverna a Roma è un importante esempio di dimora storica, con una lunga lista di illustri residenti, tra cui poeti e sovrani.

In sintesi, il lavoro di Chiara Anguissola d’Altoè mira a valorizzare il patrimonio storico attraverso la promozione, la conservazione e il supporto delle dimore storiche nel Lazio, mantenendo vivo il legame con le radici e la storia culturale italiana.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI