14.5 C
Roma
venerdì, 15 Novembre, 2024
HomeLifestyleProssimi Giorni di Freddo Inarrestabile

Prossimi Giorni di Freddo Inarrestabile

Nei prossimi giorni, l’Italia si prepara a un’ondata di freddo polare, con minime in forte calo su gran parte del territorio. Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito ilMeteo.it, alcune località potrebbero registrare temperature record per metà novembre. A Roma, ad esempio, si prevede una minima di 2°C, il valore più basso degli ultimi 12 anni, lontano però dal record storico di -3,2°C a Ciampino del 18 novembre 1981. Anche a Firenze, le temperature nelle zone periferiche si avvicineranno allo zero, mentre nella Pianura Padana ci saranno gelate diffuse.

Questa situazione è attribuita a un nocciolo svedese che ha attraversato la fascia adriatica, causando nevicate in alcune regioni come Romagna, Marche, Abruzzo e Molise sopra i 900 metri di quota. Fino a poco tempo fa, il Nord Italia registrava minime di 8-9°C, ma ora i termometri stanno iniziando a scendere. Nelle ore successive, si prevede l’ultima onda di rovesci nel Sud Italia, col rischio di neve a quote di circa 1500 metri, seguita da un miglioramento del tempo, anche se con venti freddi.

Sabato 16, il sole prevarrà, con un graduale attenuarsi dei venti anche al Sud. Le temperature massime raggiungeranno 20°C in Sicilia e Sardegna, mentre al Nord, dopo le gelate mattutine, si faticherà a superare i 10°C nella Val Padana occidentale. Le temperature in Liguria e Romagna si avvicineranno a 15 gradi. Da domenica 17 si prevede un cambiamento: venti da ovest e sud porteranno correnti umide, con precipitazioni attese in Liguria e Toscana, nubi in aumento al Nord e in parte del Centro, mentre al Sud il bel tempo continuerà.

Le previsioni dettagliate indicano che venerdì 15, al Nord ci sarà cielo sereno con gelate al mattino; al Centro, venti freddi e minime vicino allo zero; al Sud, piogge e neve inizialmente, seguite da un miglioramento. Sabato, al Nord cielo sereno e freddo, al Centro bel tempo e freddo, mentre al Sud si manterrà un clima sereno. Domenica, attese piogge in Liguria e Toscana. È previsto un forte peggioramento da mercoledì con piogge e tempeste di vento su gran parte del Paese fino a venerdì.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI