5.1 C
Roma
domenica, 24 Novembre, 2024
HomeTecnologiaProtezione delle Farfalle Monarca attraverso Migrazioni Assistite

Protezione delle Farfalle Monarca attraverso Migrazioni Assistite

La “migrazione assistita” è una tecnica proposta da uno studio guidato da Cuauhte’moc Sa’enz-Romero, professore all’Universidad Michoacana de San Nicola’s de Hidalgo in Messico, per sostenere la sopravvivenza delle farfalle monarca durante la loro migrazione, in risposta alla prevista scomparsa delle montagne entro il 2090. La migrazione delle farfalle monarca, che partono dagli Stati Uniti e dal Canada per raggiungere le montagne del Messico centrale, è una delle meraviglie naturali del mondo. Queste farfalle svernano in foreste di abeti (Abies religiosa) situate ad alta quota, essenziali per la loro sopravvivenza. Con l’aumento delle temperature dovuto al riscaldamento globale, si prevede che queste foreste si sposteranno verso l’alto, chiedendo la necessità di creare nuovi habitat.

Lo studio ha dimostrato la fattibilità di piantare nuove foreste di abeti su un vulcano, il Nevado de Toluca, ad altitudini comprese tra 3.400 e 4.000 metri. Sa’enz-Romero ha raccolto semi da otto popolamenti di abete nella Riserva della Biosfera della Farfalla Monarca nel 2017. Le piantine sono state fatte crescere in in un vivaio a diverse altitudini, per poi essere trapiantate nel 2021 in quattro siti lungo un gradiente altimetrico. Sono state piantate 960 piantine a diverse altitudini, implementando misure protettive contro l’insolazione e il freddo estremo, sotto “piante nutrici”.

Il monitoraggio delle piantine tra settembre 2021 e dicembre 2023 ha rivelato che le prestazioni delle piante diminuivano con l’aumentare della “distanza ecologica” dal sito originale, mostrando una generale riduzione di sopravvivenza e crescita nelle posizioni più alte e fredde. A 4.000 metri la crescita è stata quasi nulla, mentre tra i 3.600 e i 3.800 metri si attestano perdite significative in altezza, biomassa e sopravvivenza.

Sa’enz-Romero ha notato che questi nuovi popolamenti potrebbero diventare futuri siti di svernamento per le farfalle monarca in climi più caldi, evidenziando che negli ultimi anni le monarca hanno già stabilito nuove colonie nel Nevado de Toluca. Ha sottolineato l’importanza di bilanciare la creazione di nuovi habitat con gli sforzi per mantenere la loro habitat attuale nella riserva, affermando che entrambi gli approcci devono riguardare la stessa priorità.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI