La “Madonna con Bambino e San Giovannino”, conosciuta come “Madonna del Melograno”, è un’opera attribuita al pseudo Pier Francesco Fiorentino, risalente al ‘400. Recentemente, è stata restituita al Museo civico di Gubbio dai Carabinieri del Comando tutela patrimonio culturale, dopo essere stata rubata da ignoti nella notte tra il 18 e il 19 marzo del 1979. I ladri, utilizzando corde da alpinista, si erano calati da una delle finestre più alte della Pinacoteca, portando via il dipinto, inizialmente accostato alla scuola di Filippo Lippi e in seguito attribuito al suo allievo.
Nel corso degli anni, i Carabinieri hanno continuato le ricerche, sia in Italia che all’estero, attraverso annunci sui media e partecipazioni a programmi televisivi come “Maurizio Costanzo Show” e “Chi l’ha visto?”. La restituzione è avvenuta il mese scorso, quando un uomo, ignaro del valore dell’opera, ha contattato i Carabinieri per ottenere informazioni su di essa.
Gli investigatori hanno scoperto che, pochi giorni prima del suo recupero, la tavola era stata custodita in un magazzino sotterraneo a Imola, Bologna, e rinvenuta durante uno sgombero. L’immagine del dipinto rubato era stata inserita nella “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti”, amministrata dai Carabinieri. Le prime comparazioni tra il dipinto recuperato e quello rubato nel ’79 hanno rivelato notevoli somiglianze. Tuttavia, per confermare l’identità, si è proceduto a cercare “impronte digitali”, vale a dire 14 dettagli unici come cadute di pittura, fori di tarlo o danneggiamenti.
Dopo una scrupolosa analisi, i funzionari della Pinacoteca di Gubbio hanno identificato senza ombra di dubbio la tavola come l’opera rubata 45 anni prima. Un particolare significativo è stato individuato: due fori di chiodi sulla cornice in basso a sinistra, che in origine fissavano la targhetta con il numero di inventario dell’ente proprietario. Questa conferma ha portato a completare un lungo percorso di recupero e restituzione di un’importante opera d’arte al proprio legittimo proprietario.