9.3 C
Roma
giovedì, 19 Dicembre, 2024
HomeEconomiaRai in testa al Sic, supera Google

Rai in testa al Sic, supera Google

Il valore economico complessivo del Sistema Integrato delle Comunicazioni (Sic) per il 2022 è stato stimato in 19,4 miliardi di euro, pari all’1% del Pil, come riportato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Il Sic comprende diverse attività economiche, tra cui la stampa quotidiana e periodica, le agenzie di stampa, l’editoria elettronica, la radio, i media audiovisivi, il cinema, la pubblicità esterna, le sponsorizzazioni e la pubblicità online, secondo quanto definito nel TUSMA.

La Rai si posiziona in testa con un’incidenza del 13,1% dei propri ricavi sul Sic, seguita da Alphabet/Google con l’11,3%. Altri attori significativi includono il gruppo Comcast/Sky e Fininvest, rispettivamente con il 9,9% e il 9,8%. Meta/Facebook rappresenta il 7,6% del Sic, mentre Amazon e Cairo Communication incassano il 3,7% e il 3,5%. Netflix raggiunge il 3,2% e Gedi Gruppo Editoriale il 2,7%. Nel 2021, il valore del Sic era stimato in 18,9 miliardi di euro. Dodici soggetti detengono quote almeno pari all’1%, coprendo insieme il 69% del Sic, mentre il restante 31% comprende un’ampia gamma di soggetti con quote inferiori all’1%.

Analizzando le fonti di ricavi del Sic nel 2022, emerge chiaramente il predominio della pubblicità online, che ha raggiunto i 6,3 miliardi di euro e rappresenta il 32,6% del Sic. Questa categoria continua a crescere a un ritmo sostenuto, con un aumento del 55% in due anni, creando un divario sempre più marcato rispetto alla pubblicità offline, che rimane costante a 4,98 miliardi di euro (29,6%). I ricavi provenienti da fondi pubblici incidono per il 12,2% sul valore del Sic, mentre i ricavi dalla vendita diretta di prodotti e servizi pesano per il 29,4%. Si segnala un aumento significativo dei ricavi delle offerte televisive a pagamento online, in contrasto con il calo dei ricavi provenienti dagli abbonamenti alla pay tv satellitare e dalla vendita di copie di quotidiani.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI