12 C
Roma
martedì, 3 Dicembre, 2024
HomeEconomiaReddito Ridotto e Aumento delle Spese

Reddito Ridotto e Aumento delle Spese

Essere cassintegrati significa vivere con un budget ridotto a 1.100 euro, con molte difficoltà nel far fronte alle spese quotidiane. Gianluca, impiegato nella produzione della 500 elettrica, è attualmente in assemblea con i colleghi di Stellantis presso la sede di Mirafiori. La sua situazione è complicata: la moglie ha perso il lavoro a causa del Covid e devono mantenere due figli di 15 e 8 anni. Domani, parteciperà allo sciopero generale del settore automobilistico e alla manifestazione nazionale a Roma, organizzata da Cgil, Cisl e Uil; a Torino, invece, si svolgerà un corteo organizzato da Fismic, Quadri e Ugl.

Gianluca racconta che la vita è diventata difficile, ogni spesa deve essere ponderata: si trova a dover decidere se pagare una bolletta ora e rinunciare a un’altra il mese prossimo oppure se permettere al figlio di fare sport. Nello stabilimento di Mirafiori, ci sono duemila cassintegrati che hanno visto il loro stipendio ridotto di un terzo e lavorano solo due giorni al mese. Michela, un’impiegata della logistica, si definisce “fortunata” perché non ha figli, oserà di poter affrontare la situazione con minori spese rispetto ad altri colleghi.

All’assemblea hanno partecipato anche lavoratori di aziende dell’indotto. Domenico, un operaio della Lear con due figlie da mantenere, esprime preoccupazione: “Abbiamo praticamente esaurito tutti gli ammortizzatori sociali entro la fine dell’anno”. La sua azienda è tra le prime a risentire degli effetti negativi della crisi in corso. La partecipazione alla manifestazione a Roma è fondamentale per far sentire la loro voce e sottolineare la gravità della situazione.

Le testimonianze degli operai rivelano un clima di ansia e incertezza. Le famiglie lottano per mantenere l’equilibrio economico e affrontano decisioni estremamente difficili a causa dei tagli salariali e della limitata possibilità di lavoro. Queste difficoltà quotidiane portano a riflessioni sul valore e sulla stabilità economica, generando una necessità collettiva di mobilitazione per fronteggiare la crisi.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI