Lunedì 4 novembre si è celebrata la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, un evento che quest’anno ha acquisito un significato particolare grazie al riconoscimento ufficiale della festività con la legge nr. 27 del 1° marzo 2024. Durante la celebrazione, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deposto una corona di alloro al Sacello del Milite Ignoto all’Altare della Patria, mentre a Venezia si è svolta una cerimonia militare alla presenza di autorità civili e militari.
Maurizio Gasparri, presidente dei senatori di Forza Italia, ha sottolineato l’importanza di questa ricorrenza nel rinnovare la stima verso tutti coloro che difendono la libertà. Gasparri ha dichiarato di essere stato il promotore della legge che ha ripristinato la celebrazione, dedicandola al Tricolore e ai militari che operano per la sicurezza del popolo italiano. Durante la visita al “Villaggio Difesa” al Circo Massimo di Roma, ha apprezzato l’eccellenza delle Forze Armate, evidenziando i progetti innovativi presentati ai visitatori.
Gasparri ha ribadito il sostegno al personale militare, sottolineando l’impegno di Forza Italia per garantire supporto alle Forze Armate e alle Forze dell’Ordine, necessarie per la libertà e la democrazia del paese. Ha reso omaggio a quanti hanno sacrificato la propria vita per la libertà e ha concluso esprimendo un forte elogio per le Forze Armate italiane.
La giornata ha visto anche l’ammaina bandiera e la consegna della stessa al Ministro della Difesa, Guido Crosetto, segnando la conclusione del “Villaggio Difesa”, che ha attratto oltre 200.000 visitatori dal 1 al 4 novembre. L’area espositiva ha offerto un’immersione nel mondo delle Forze Armate con dimostrazioni e mezzi in mostra. Infine, il Ministro Crosetto ha ringraziato il personale militare coinvolto in missioni nazionali e internazionali, esprimendo gratitudine per il loro impegno nella sicurezza del paese.