La Champions League è iniziata con un entusiasmante inizio che ha portato emozioni e qualche sorpresa. Le cinque squadre italiane in competizione hanno avuto risultati contrastanti. La Juventus ha iniziato alla grande, sconfiggendo il PSV Eindhoven 3-1. Il match è stato caratterizzato da una rete spettacolare di Yildiz, un talento di 19 anni, che ha segnato con un colpo da maestro. Questo gol ha ricordato le prodezze di Del Piero, con un destro a giro che ha incantato i tifosi.
D’altra parte, il Milan ha vissuto una serata deludente, perdendo 1-3 in casa contro il Liverpool e lasciando il campo tra i fischi dei propri tifosi. Il gol di Pulisic ha messo subito in crisi la squadra, che ha poi subito due reti in rapida successione da Konatè e van Dijk, mostrando evidenti limiti in difesa. Con soli due tiri in porta in tutto il match, la prestazione è stata insufficiente, e l’atteggiamento dovrà migliorare in vista della prossima trasferta contro il Leverkusen.
In questa giornata di Champions, anche il Bologna, dopo un’assenza di 60 anni dalla competizione, ha ottenuto un pareggio contro lo Shakhtar Donetsk. Nonostante il risultato, la squadra ha sciupato due occasioni importanti, ma il portiere Skorupski è stato determinante parando un rigore, guadagnandosi l titolo di migliore in campo.
L’Inter ha pareggiato 0-0 in casa del Manchester City di Pep Guardiola. Nonostante il risultato, l’allenatore Inzaghi ha messo in difficoltà gli avversari. Barella si è confermato come uno dei migliori in campo, avvalendosi del forte interesse di Guardiola nei suoi confronti.
Infine, l’Atalanta ha affrontato l’Arsenal, ottenendo anch’essa un pareggio per 0-0, ma con rammarico per le occasioni sprecate, tra cui un rigore fallito da Retegui. La squadra di Gasperini ha messo paura all’Arsenal, ma non è riuscita a capitalizzare le occasioni create. Il portiere Raya degli inglesi è stato fondamentale, ma l’allenatore dell’Atalanta ha mostrato ottimismo, sostenendo che la squadra uscirà migliorata da questo pareggio.
In sintesi, la prima giornata di Champions League per le squadre italiane ha regalato sia successi che delusioni, promettendo un torneo avvincente.