21 Settembre 2024

Riesumazione di Matacena e della madre: avviata l’autopsia per ipotesi di duplice omicidio

1663346923761 h

La Procura di Reggio Calabria ha avviato un’inchiesta sul decesso di Amedeo Matacena, ex parlamentare di Forza Italia, che è morto il 16 settembre 2022 a Dubai mentre era latitante. Matacena si era trasferito negli Emirati Arabi per evitare di scontare una condanna per concorso esterno in associazione mafiosa, emessa nel processo “Olimpia”. Le autorità ipotizzano un possibile duplice omicidio e hanno già iscritto nel registro degli indagati Maria Pia Tropepi, l’ultima moglie di Matacena, di 43 anni.

La morte di Matacena all’ospedale è stata ufficialmente attribuita a un infarto del miocardio, ma la Procura non sembra soddisfatta da questa spiegazione. L’inchiesta si è estesa anche alla morte della madre di Matacena, Raffaella De Carolis, deceduta a Dubai il 18 giugno 2022, tre mesi prima del figlio. Le circostanze dei decessi sono sospette e la Procura sta cercando di determinare se ci sia un nesso tra i due eventi.

Nei giorni scorsi, sono stati disposti accertamenti autoptici per chiarire le cause della morte di Matacena. L’autopsia è stata affidata al medico legale Aniello Maiese e alla tossicologa Chiara David. La salma di Raffaella De Carolis è custodita a Reggio Calabria, mentre Matacena riposa al cimitero di Formia.

Il percorso di vita di Matacena è stato contrassegnato da eventi controversi. Dopo aver scontato circa dieci anni negli Emirati per sfuggire alla giustizia italiana, la sua vita era stata segnata anche da relazioni pubbliche, tra cui un legame con l’annunciatrice Alessandra Canale e un matrimonio con Chiara Rizzo da cui ha poi divorziato.

Il padre di Matacena, deceduto nel 2003, era un imprenditore noto per la creazione della società di traghettamento “Caronte” nello Stretto di Messina e per essere stato presidente della Reggina calcio. L’attuale inchiesta solleva interrogativi non solo sul suo decesso ma anche sulla vita e la carriera di un uomo che ha navigato tra successi e scandali, rendendo la sua figura particolarmente complessa e controversa.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *