23 Settembre 2024

Riprenditi il Potere: Guida alla Resistenza Contro le Violenze Maschili

“Contrattacco! Ribellarsi e difendersi dalla violenza maschile” è un manuale scritto da Paola Tavella, con illustrazioni di Teresa Cherubini, pubblicato il 24 settembre. Tavella, giornalista e attivista femminista, si rivolge in particolare alle ragazze, ma offre preziosi consigli utili per donne di tutte le età. L’obiettivo del libro è spronare le donne a dire “no” in ogni ambito della loro vita, abolendo la gentilezza e la remissività spesso associate all’educazione femminile.

Tavella sottolinea l’importanza di un “contrattacco” per affrontare la violenza maschile, che può manifestarsi in forme fisiche, psicologiche, economiche e virtuali. Per lei, la prima mossa è liberarsi della mentalità da vittima, incoraggiando le donne a riconoscere e utilizzare la loro forza. Utilizzando storie di donne che hanno lottato contro abusi e violenza, Tavella cerca di evidenziare che nessuna donna è davvero debole. Tra le sue motivazioni c’è anche il desiderio di affrontare il tema dello stalking, evidenziando che non deve essere misconosciuto come semplice corteggiamento.

Illustrando la necessità di una maggiore consapevolezza, il manuale include consigli pratici su come proteggersi quando si è sole, come evitare situazioni pericolose e l’importanza di una mentalità assertiva. Tavella incoraggia le donne a volersi bene, a prendersi cura del proprio corpo attraverso l’esercizio fisico e le arti marziali, e a sentirsi sicure sul loro valore.

Il libro inserisce anche dati di ricerca, tra cui un rapporto Istat che rivela che il 51% delle donne si sente sicura solo nella propria zona e che oltre il 36% rinuncia a uscire da sola. Inoltre, alla fine del manuale sono presenti i contatti di tutti i centri antiviolenza presenti in Italia, un tool utile per chi dovesse averne bisogno.

Con “Contrattacco!”, Tavella si auspica un passaparola tra amiche e un uso del libro anche nelle scuole, con l’intento di educare le giovani generazioni a riconoscere e affrontare la violenza, dando voce a una nuova forza femminile.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *