1 Ottobre 2024

Risarcimento per Prenotazione: Quando 50 Diventano 27 in Pizzeria

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Un recente episodio sgradito ha coinvolto una pizzeria di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, quando un gruppo di amici ha prenotato per 50 persone per festeggiare un compleanno. Tuttavia, solamente 27 degli invitati si sono presentati, e con un ritardo di mezz’ora rispetto all’orario concordato. I titolari del ristorante hanno definito tale comportamento arrogante, sottolineando la mancanza di scuse da parte del gruppo, il che ha enfatizzato la loro insoddisfazione. L’incidente ha portato a significative perdite economiche per il locale, in quanto la prenotazione era stata effettuata per un sabato, un giorno tipicamente molto redditizio per i ristoranti.

In risposta a questa situazione, i titolari del ristorante hanno contattato l’Ascom, l’Associazione del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Piccole e Medie Imprese, per richiedere un risarcimento. Antonella Secchi, direttrice di Ascom Vittorio Veneto, ha spiegato che la prenotazione deve essere considerata un contratto ai sensi del codice civile. Qualora un contratto non venga onorato, come nel caso in questione, il titolare del ristorante ha il diritto di richiedere un risarcimento per il danno economico subito, il quale viene calcolato in base ai pasti non consumati e ai guadagni persi a causa della rinuncia ad altre prenotazioni.

L’Ascom ha suggerito misure preventive per evitare simili situazioni in futuro, come la richiesta di un acconto al momento della prenotazione e la raccolta di informazioni come nome, cognome e numero di telefono degli ospiti. Il titolare della pizzeria ha manifestato il suo disappunto non solo per il danno economico, ma anche per l’atteggiamento prepotente dei clienti. Ha menzionato altri episodi poco piacevoli avvenuti in passato, incluso un caso in cui un gruppo di clienti ha lasciato il locale senza pagare.

Questo episodio evidenzia l’importanza di mantenere buone pratiche nella gestione delle prenotazioni nei ristoranti e la necessità di trovare modalità per tutelarsi da eventuali comportamenti scorretti da parte dei clienti.

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