1 Ottobre 2024

Rischio di Sciopero nei Trasporti: Treni e Aerei Sospesi per il Fine Settimana

1720342334806 rainewsbbebceefadd

Disagi in arrivo per viaggiatori di treno e aereo tra sabato 8 e lunedì 9 settembre 2024. Un sindacato autonomo ha proclamato uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane, che si svolgerà dalle 3 di domenica 8 alle 2 di lunedì 9 settembre. Questa azione potrà influenzare la circolazione ferroviaria, con possibili cancellazioni di treni Freccia, Intercity e regionali di Trenitalia. Gli effetti dello sciopero potrebbero manifestarsi anche prima dell’inizio ufficiale, prolungandosi oltre il termine stabilito. Trenitalia raccomanda a tutti i passeggeri di informarsi in anticipo prima di recarsi in stazione e, se possibile, riprogrammare i propri viaggi. Ulteriori informazioni su collegamenti e servizi attivi sono accessibili tramite l’App Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web di Trenitalia, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde 800 89 20 21, e anche presso le biglietterie e gli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie.

In aggiunta, ci saranno difficoltà per chi viaggia in aereo. Sabato 7 settembre è previsto uno sciopero di 4 ore, dalle 13 alle 17, da parte di piloti e assistenti di volo della compagnia aerea Wizzair. La Filt Cgil, sindacato rappresentativo per i lavoratori della compagnia ungherese in Italia, spiega che il personale sta subendo carichi di lavoro insostenibili per sostenere l’espansione della compagnia, comportando turni massacranti e stress operazionale. Questo sciopero è stato indetto in seguito alle modifiche unilaterali apportate da Wizzair a un regolamento retributivo, senza prendere in considerazione le esigenze dei dipendenti, che richiedono un contratto collettivo come in altre aziende. Inoltre, si denuncia il mancato rispetto delle normativi italiane in materia di salute e sicurezza.

In conclusione, sia i viaggiatori ferroviari che aerei dovranno affrontare possibili disagi nel fine settimana dell’8-9 settembre, con consigli utili da parte delle aziende per evitare inconvenienti.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *