19.8 C
Roma
mercoledì, Ottobre 9, 2024
HomeEconomiaRitorna al Gazometro la Dodicesima Edizione di Maker Faire

Ritorna al Gazometro la Dodicesima Edizione di Maker Faire

Torna a Roma, al Gazometro Ostiense, “Maker Faire Rome – The European Edition”, un evento dedicato all’innovazione organizzato dalla Camera di Commercio di Roma. Dal 25 al 27 ottobre, oltre 350 stand presenteranno innovazioni suddivise in tre aree tematiche: innovazione, creatività e scoperta. I visitatori potranno interagire con progetti che spaziano dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare all’agritech, e molto altro, comprese le ultime scoperte in ambito sanitario e nel metaverso.

L’evento includerà anche un’area Learn, con tre palchi per talk e performance e dodici aule per conferenze, offrendo un ricco programma di attività didattiche e laboratori. La edizione 2024 avrà un canale Main live, dedicato a raccontare storie di innovazione. Quest’anno, inoltre, Maker Faire si espanderà negli spazi dell’ISA (Istituto Superiore Antincendi), grazie alla collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e l’ISA, rendendo l’evento ancora più grande e attrattivo.

Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma, sottolinea come Maker Faire rappresenti un esempio di come la creatività possa generare modelli innovativi attraverso la contaminazione di idee e progetti. La manifestazione è una piattaforma che coinvolge imprese, scuole e appassionati in percorsi di co-progettazione e formazione.

Eni, per l’undicesimo anno consecutivo, è main partner dell’evento, consolidando ulteriormente la sua presenza al Gazometro con iniziative legate alla sostenibilità e all’energia. Durante l’evento, Eni presenterà le proprie soluzioni attraverso un “energy playground” che occuperà la superficie del Gazometro G2, dove i visitatori potranno esplorare le varie energie offerte dall’azienda, con un legame particolare anche con lo sport.

Infine, l’edizione 2024 prevede due contest: “Make it Circular,” che premierà progetti in linea con i principi della Carta del Consumo Circolare, e “STEAM in Minecraft,” dedicato agli studenti per stimolare riflessioni sulla transizione ecologica. Maker Faire Rome si conferma un’importante piattaforma per l’innovazione e l’educazione su tematiche attuali e future.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI