Dal 21 gennaio torna in libreria Limina, un marchio che ha avuto un ruolo significativo nella letteratura sportiva italiana. Dopo un lungo periodo di inattività, Limina, oggi parte di Adriano Salani Editore srl, Gruppo Mauri Spagnol, rilancia la propria identità editoriale ampliando i suoi orizzonti. Gianluca Mazzitelli, amministratore delegato e editore, afferma che l’obiettivo è raccontare storie di uomini e donne che hanno esplorato la vita in molteplici forme, diventando fonte d’ispirazione.
Il primo titolo sarà “Novak” di Mark Hodgkinson, una biografia approfondita di Novak Djokovic, il tennista più vincente di sempre. Questo libro esplora la vita e la mente di Djokovic, affrontando temi come la guerra in Serbia, e il suo amore per il tennis e la competizione. “Novak” uscirà il 21 gennaio, in concomitanza con gli Australian Open, dove Djokovic detiene il record di vittorie. A febbraio, verrà pubblicata la prima biografia di Lewis Hamilton, concepita da Frank Worrall, che narra la vita del sette volte campione del mondo di Formula 1, esplorando il suo legame con la famiglia e i sacrifici affrontati.
Tra i titoli attesi nei primi mesi dell’anno ci sono “Nemici di sangue” di Barbara Smit, che racconta la storia di Adidas e Puma, “Fahrenheit 182” di Mark Hoppus, il memoir del fondatore dei Blink 182, e “Un decimo di te” di Marco Maccarini, che guida i lettori alla scoperta dei percorsi italiani più affascinanti. Marco Figini, direttore editoriale di Limina, sottolinea l’importanza dell’iniziativa, con un focus su storie vere e biografie di persone che hanno raggiunto eccellenza e lasciato un segno.
Limina non si limiterà a titoli sportivi, ma esplorerà vari generi letterari, rivolgendosi a chi cerca narrazioni autentiche e ispiratrici, aperta anche a temi come arte, musica e storie imprenditoriali. Il nome Limina deriva dal latino ‘limen, limina’, riferendosi a confini e soglie verso ciò che è sconosciuto. Fondata nel 1995, l’editore ha puntato a dare dignità culturale alla letteratura sportiva in Italia, con titoli di successo come “La farfalla granata” di Nando Dalla Chiesa e “Una porta nel cielo”, autobiografia di Roberto Baggio, espandendo il suo orizzonte oltre il mondo sportivo per raccontare storie eccezionali di personaggi significativi.