14.3 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeIntrattenimentoRitorno a scuola: il 70% dei giovani sceglie lo sport per migliorare...

Ritorno a scuola: il 70% dei giovani sceglie lo sport per migliorare vita e studio

Un campione di 2.800 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 24 anni è stato coinvolto in una ricerca di Skuola.net in collaborazione con Cisalfa Sport, analizzando l’importanza dello sport nella vita dei giovani. La ricerca, intitolata “I giovani, lo sport e lo studio”, ha rivelato che la Generazione Z riconosce il valore di combinare l’istruzione con l’attività fisica, considerata una risorsa fondamentale per affrontare le sfide quotidiane, come quelle scolastiche e le pressioni sociali legate ai modelli estetici proposti dai social media.

I risultati mostrano che il movimento non solo allevia lo stress, ma migliora anche il benessere psicologico. Infatti, il 40% dei giovani pratica sport per ridurre lo stress, mentre il 50% lo fa per mantenere un aspetto sano e armonioso. I benefici si estendono oltre il corpo: chi fa attività fisica regolarmente affronta la scuola e la vita con maggiore serenità e determinazione. Gli ‘sportivi’ mostrano un approccio più positivo alla vita, con una maggiore autostima e migliori relazioni interpersonali. Inoltre, chi pratica sport tende ad avere rendimenti scolastici superiori: il 83% degli sportivi ha già fissato obiettivi di miglioramento personale.

Le priorità degli intervistati mostrano che il 57% desidera migliorare nelle proprie performance scolastiche, seguito dal 49% che vuole progredire in altre attività e solo il 43% si concentra sull’aspetto fisico. Per molti della Generazione Z, lo sport è un percorso di crescita personale, insegnando disciplina, sacrificio e costanza.

L’analisi delle attività sportive preferite evidenzia che la palestra è il rifugio maggioritario, con oltre il 25% degli intervistati che si allena con pesi e macchinari. Tennis e padel attraggono una media del 6% del campione, mentre il calcio (16%) e il basket (10%) sono popolari tra i ragazzi. Le ragazze, invece, prediligono la danza (11%) e la pallavolo (10%). Altre discipline come arti marziali e ginnastica artistica riscuotono anch’esse buoni consensi.

Infine, sorprendentemente, gli abbigliamenti sportivi, come felpe (22%) e t-shirt (16%), insieme ai jeans (20%), sono molto apprezzati dalla GenZ, evidenziando un legame tra la generazione analogica dei genitori e quella digitale dei figli.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI