Prova di forza del Napoli che, nonostante un’Udinese competitiva, riesce a vincere per 3-1. La squadra di Conte mantiene la sua distanza di due punti dall’Atalanta, attuale capolista con 37 punti. Dopo l’iniziale vantaggio dell’Udinese, siglato da Thauvin, il Napoli risponde con i gol di Lukaku e Anguissa, intervallati da un’autorete di Giannetti. Questo successo giunge dopo una serie di due sconfitte contro la Lazio, sia in Coppa Italia che in campionato.
Il match inizia con vivacità , con entrambe le squadre che si rendono protagoniste di alcune azioni interessanti. La prima vera opportunità è per Neres, il quale al 19′ prova a segnare, ma la sua conclusione termina vicino al palo. Al 22′ arriva un episodio decisivo: il tocco di mano di Lobotka assegna un rigore all’Udinese, che Thauvin trasforma dopo aver ricevuto un “no” dalla visita di Meret. Così, l’Udinese si porta sull’1-0.
Il Napoli, dopo aver subito il gol, cerca di reagire. Anguissa prova a trovare il pareggio al 36′, ma Sava respinge il suo tentativo. Si va all’intervallo con il Napoli in difficoltà e in cerca della soluzione per rimediare. L’inizio del secondo tempo è diverso: McTominay lancia Lukaku che, al 50′, segna il gol dell’1-1.
Gli azzurri aumentano il ritmo per cercare il sorpasso. Il vantaggio arriva al 76′ grazie a un’azione individuale di Neres, il quale crea scompiglio in area e Giannetti, nel tentativo di salvare, devia il pallone nella propria porta. Sul 2-1, il Napoli non si ferma e Anguissa, a tu per tu con Sava, segna il 3-1.
Nella fase finale, il Napoli gestisce bene il vantaggio mentre l’Udinese non riesce a reagire, spegnendo le speranze di rimonta. Il fischio finale di Doveri, dopo quattro minuti di recupero, sancisce la vittoria del Napoli, che archivia così la sfida di Udine.