Uno dei simboli più rappresentativi d’Italia, l’Amerigo Vespucci, torna nelle acque italiane e inizierà un percorso che la condurrà nel porto di La Spezia nel giugno 2025. Questa storica nave scuola della Marina Militare sarà protagonista della ‘Barcolana Special Edition’ il 1 marzo nel Golfo di Trieste. Il progetto, fortemente sostenuto dal Ministero della Difesa, coinvolge 11 ministeri e la Presidenza del Consiglio. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Difesa Servizi SpA e la Federazione Italiana Vela, insieme al Circolo Barcola e Grignano e alla Rai.
L’Amministratore Delegato di Difesa Servizi, Luca Andreoli, ha sottolineato l’importanza di accogliere l’Amerigo Vespucci e il suo equipaggio con grande affetto, rendendo la Barcolana un momento significativo per celebrare il rientro della nave nel Mediterraneo. Accogliere la Vespucci a Trieste è un obiettivo condiviso per onorare due eccellenze italiane: la nave stessa e il mondo della vela, che ogni ottobre si riunisce per la regata più grande del mondo.
L’Ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto ha dichiarato che l’Amerigo Vespucci è la principale nave scuola della Marina Militare, e la campagna del Giro del Mondo 2023-2025 permetterà di combinare la formazione degli ufficiali con l’addestramento dell’equipaggio. La missione includerà navigazioni significative, con passaggi sfidanti come quello di Capo Horn e traversate oceaniche, che sono fondamentali dal punto di vista professionale e geo-strategico.
La Capitaneria di Porto-Guardia Costiera garantirà la sicurezza in mare durante la ‘Barcolana Special Edition’, come ha affermato il Capitano di Vascello Luciano Del Prete, sottolineando l’importanza della sicurezza in questa nuova regata invernale. Gli sportivi presenti nel Golfo di Trieste saranno coordinati dal Circolo Barcola e Grignano, responsabile dell’organizzazione della Barcolana, e tutti parteciperanno con la tessera della Federazione Italiana Vela. Gli organizzatori hanno espresso entusiasmo per la possibilità di festeggiare l’arrivo della Vespucci con i propri tesserati in un evento speciale.